Una Commemorazione a Sandro Baldacci: Il Maestro di un Sogno Realtà
Il Teatro Necessario, in collaborazione con il carcere di Marassi, presenta la sesta edizione di “Voci dall’Arca – dato il posto in cui ci troviamo”. Questa edizione, che inizia il 27 gennaio, è dedicata alla memoria di Sandro Baldacci, l’anima di questo straordinario festival, scomparso improvvisamente due mesi fa.
Il Teatro dell’Arca: Un Ponte tra Detenuti e Comunità
Il Teatro dell’Arca, nel corso degli anni, è diventato un ponte cruciale tra la popolazione detenuta, la cittadinanza e il territorio. Non solo un luogo di spettacolo, ma anche un rifugio per artisti desiderosi di esplorare nuovi pubblici e creare collaborazioni significative a sostegno delle frange più deboli della società.
Arte come Mezzo di Conoscenza e Riscatto Sociale
L’assessore alle Pari opportunità, Francesca Corso, sottolinea l’importanza di iniziative come questa nel portare tematiche fondamentali attraverso l’arte. La rassegna, intitolata “Voci dall’Arca – dato il posto in cui ci troviamo”, riflette l’impronta di Sandro Baldacci, coinvolgendo i detenuti sia come attori che come tecnici, offrendo loro un’opportunità di apprendimento e riscatto sociale.
Programma della Rassegna: Un Viaggio Tra Libertà e Giustizia
La stagione si apre con “Suoni nelle Culture” il 27 gennaio, un concerto che fonde radici storiche di varie parti del mondo, rappresentando una contaminazione di culture attraverso la musica.
Il 10 febbraio, il pubblico del Teatro dell’Arca accoglie il ritorno di Mario Perrotta con lo spettacolo “Come una specie di vertigine”, un’analisi sulla libertà attraverso le opere di Italo Calvino.
La tematica della carcerazione è affrontata il 23 febbraio con “Non è la storia di un eroe” di Mauro Pescio, tratto dal podcast “Io ero il milanese”, raccontando la storia di chi si rialza dopo scelte sbagliate.
Dalla Riflessione alla Comicità: La Diversità degli Spettacoli
“Surrealismo Capitalista” del Collettivo Baladam B-side (16 marzo) offre uno sguardo comico sulle derive della società contemporanea, mentre “Breve apologia del caos per eccesso di testosterone per le strade di Manhattan” (23 marzo) racconta il sogno di una rivoluzione improbabile.
“La Sfida – Narrazione epica del leggendario incontro di boxe tra Muhammed Ali e George Foreman” chiude la rassegna, narrando un evento storico passato alla storia.
Supporto e Partecipazione
La Rassegna “Voci dall’Arca” è resa possibile grazie al contributo del Comune di Genova e della Fondazione Compagnia di San Paolo. Per assistere agli spettacoli, è obbligatoria la prenotazione online sul sito Teatro Necessario Genova entro tre giorni dall’evento.
Conclusioni: Un Tributo a Sandro Baldacci attraverso l’Arte e la Cultura
La sesta edizione di “Voci dall’Arca” non solo celebra la creatività artistica, ma rende omaggio a Sandro Baldacci, trasformando il teatro in un luogo di memoria, riflessione e inclusione sociale. L’arte diventa così uno strumento potente per connettere mondi diversi e trasformare la realtà attraverso la cultura.