Il nostro paese all’estero è conosciuto per l’arte, per la pizza, per la moda… e ora anche per le cappe da cucina! Avete capito bene: cappe da cucina. Per quanto incredibile possa sembrare, è proprio così.
È quanto emerge dai dati raccolti e diffusi da APPLiA Italia, l’associazione di produttori di Elettrodomestici di Confindustria che rappresenta i produttori di apparecchi per la casa e professionali e si occupa di controllare il loro andamento sul mercato nazionale e internazionale.
Analizzando i dati relativi al 2019, è stata delineata una panoramica generale dei trend e delle dinamiche del settore degli elettrodomestici in Italia e nel mondo. Emerge che l’industria italiana degli elettrodomestici sta andando bene non solo nel nostro paese, ma anche all’estero. La produzione è aumentata dell’1%, mentre l’esportazione verso l’estero è salita del 6,1%. E tra i prodotti maggiormente venduti all’estero ci sono proprio le cappe aspiranti, le cucine e le macchine per caffè.
Il mercato italiano premia i grandi elettrodomestici con una crescita generale sia a volume che a valore. Molto vendute e apprezzate le asciugatrici (+19,4% a volume e +16,8 a valore) e le lavastoviglie (+5,6% a volume e 3,1% a valore). Per quanto riguarda gli elettrodomestici freddi, il congelatore continua a registrare un calo di vendite, mentre resta sostanzialmente stabile il trend dei frigoriferi. Tendenze positive per i forni (+4,6% a valore) e per i piani cottura (+5,8%) che hanno echi in tutto il settore cucina. Le lavatrici, invece, soffrono a livello di produzione.
Molto richiesti anche i piccoli elettrodomestici con una crescita in valore pari al +6,3% e in volume del +1,4%. Molto desiderata è l’aspirapolvere, anche nella variante di scopa elettrica ricaricabile e di robot. Ci sono poi le macchine da caffè espresso per la cucina che registrano un’ulteriore crescita anche per il 2019.
Un tema che sta molto a cuore all’APPLiA e che il Presidente dell’associazione non ha mancato di evidenziare a seguito della diffusione di questi dati è l’attenzione posta allo sviluppo di elettrodomestici rispettosi dell’attuale situazione ambientale. La sostenibilità sta diventando un argomento sempre più centrale nella produzione di apparecchi. Si punta molto al risparmio di energia e di acqua. Molti elettrodomestici sono dotati di tecnologie particolari che consentono di programmare a seconda delle necessità senza spreco di risorse.
Si cerca di sensibilizzare le persone anche a una corretta manutenzione e riparazione degli elettrodomestici. Perché la tendenza a buttare via qualcosa non appena si rompe deve essere corretta, soprattutto se si ha a che fare con un elettrodomestico di cui è scaduta la garanzia. Bisogna imparare ad affidarsi ai riparatori professionisti. Cercare l’assistenza lavatrici a Milano , Roma, Bologna o tecnici specializzati nella riparazione di forni, lavastoviglie e altri apparecchi è il comportamento più ecologico che potremmo adottare. Sono entrate in vigore anche delle normative a livello europeo che obbligano i venditori a rendere disponibili materiali da sostituire per diversi anni dopo l’uscita fuori produzione del modello di elettrodomestico.
Data l’emergenza sanitaria in corso non solo in Italia, ma in tutto il mondo, è normale chiedersi come evolverà il mercato degli elettrodomestici nel corso di questo 2020. Speriamo che non ne risenta troppo, soprattutto viste le percentuali positive dello scorso anno.