Segnalazioni in Aumento nel 2023
Nel 2023, sono state segnalate 151 violenze contro operatori sanitari in Umbria, coinvolgendo complessivamente 179 individui, di cui il 73% donne.
Iniziativa “AbbiCuradiChitiCura”
La Regione Umbria ha organizzato l’iniziativa “AbbiCuradiChitiCura” a Perugia per affrontare il problema della violenza contro gli operatori sanitari.
Dichiarazioni delle Autorità
Il presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e l’assessore Luca Coletto hanno sottolineato l’importanza di proteggere gli operatori sanitari e garantire un ambiente di lavoro sicuro.
Cause e Confronto con la Malasanità
La presidente Tesei ha evidenziato che la pandemia da Covid ha contribuito ad aumentare la tensione sugli operatori sanitari e ha portato a una rappresentazione distorta della malasanità.
Prevenzione e Contrasto alla Violenza
L’assessore Coletto ha annunciato l’attivazione di iniziative per promuovere la prevenzione e contrastare la violenza nei confronti degli operatori sanitari, incluso l’istituzione di un Osservatorio regionale e l’aggiornamento delle linee guida.
Collaborazione con le Forze dell’Ordine
È stato sottolineato l’importanza della collaborazione con le forze dell’ordine per garantire la sicurezza degli operatori sanitari anche al di fuori delle strutture sanitarie.
Conclusioni
La violenza contro gli operatori sanitari rappresenta una grave minaccia per la sicurezza sul lavoro e per la qualità dell’assistenza sanitaria. È necessario un impegno congiunto per prevenire e contrastare questo fenomeno.