Vinitaly: Successo per il Vino Abruzzese alla 56ª Edizione

Il Bilancio di Emanuele Imprudente

Il Vice Presidente della Giunta regionale dell’Abruzzo, Emanuele Imprudente, presenta i risultati della partecipazione al Vinitaly.

Crescita e Innovazione

Imprudente sottolinea l’entusiasmo e la crescita delle cantine abruzzesi, evidenziando l’importanza delle esperienze giovani per il settore vitivinicolo della regione.

Rappresentanza e Attrattività

L’Abruzzo ha suscitato interesse con la visita della premier Meloni e del ministro Lollobrigida, dimostrando il valore e l’attrattività della regione. Il grande stand di 1.500 metri quadri ha attirato l’attenzione dei visitatori.

Vini in Evidenza

Il Cerasuolo e il Montepulciano d’Abruzzo sono tra i protagonisti, con il primo che cresce nelle vendite e il secondo oggetto di innovazione. Inoltre, il Trabocco, spumante Doc, entra nei mercati con successo.

Risposte alla Crisi

Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia e dalla crisi internazionale, Imprudente sottolinea la capacità delle aziende abruzzesi di affermarsi sui mercati internazionali con le loro eccellenze.

Conclusioni

L’Abruzzo continua a distinguersi nel panorama vitivinicolo internazionale, caratterizzando un brand unico che unisce vino, turismo, enogastronomia, storia e cultura. Il Vinitaly si conclude con 97.000 presenze e un aumento degli operatori esteri.

Facebook