Provvedimenti del Comando Generale della Polizia Locale
Il Comando Generale della Polizia Locale ha emanato un’ordinanza dirigenziale volta a preservare la circolazione pedonale nel Centro Storico di Venezia durante il Carnevale 2024.
Periodo dell’Ordinanza: 27 Gennaio – 13 Febbraio
Gestione del Traffico Pedonale in Caso di Afflusso Massiccio
Dal 27 gennaio al 13 febbraio, in presenza di un considerevole afflusso di persone per le manifestazioni e gli spettacoli del Carnevale, al fine di garantire sicurezza e fluidità nella circolazione pedonale, il personale della Polizia Locale sarà autorizzato a dirigere il traffico pedonale. Potranno istituire sensi unici e applicare temporanei obblighi e divieti, anche chiudendo temporaneamente le aree interessate per evitare assembramenti e pericoli alla pubblica incolumità.
Sospensione delle Occupazioni di Suolo Pubblico
Misure Straordinarie per la Pubblica Incolumità
L’ordinanza specifica che, se necessario per garantire la pubblica incolumità, la Polizia Locale potrà disporre la sospensione, anche parziale, delle occupazioni di suolo pubblico o il temporaneo spostamento delle stesse. Queste misure straordinarie saranno adottate qualora la presenza e il movimento delle persone possano costituire un pericolo.