L’Assessorato dello Sviluppo Economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile e Beni e Attività Culturali, Sistema Educativo e Politiche per le Relazioni Intergenerazionali ha annunciato il 1° Salone dell’Orientamento in Valle d’Aosta. Questo evento mira a guidare i giovani verso una scelta consapevole per il loro futuro.
Metti a Fuoco il Tuo Futuro! Fai di Te un’Opera d’Arte
Il claim della campagna, “Metti a fuoco il tuo futuro! Fai di te un’opera d’arte,” sottolinea l’ispirazione derivante dai mestieri del passato. #VDAorienta affronta l’incertezza post-diploma con immagini pittoriche, cercando di dissipare l’indecisione attraverso la “mosaicatura.”
Luogo dell’Iniziativa: Piazza Chanoux – 8 e 9 Febbraio 2024
Piazza Chanoux ospiterà l’8 e il 9 febbraio Università, Accademie, ITS, Associazioni, Istituzioni, Centri per l’Impiego e Agenzie per il Lavoro. L’obiettivo è fornire ai giovani e alle loro famiglie strumenti utili per comprendere le opportunità post-diploma.
Workshop e Opportunità per Gli Studenti
Per gli studenti delle scuole secondarie e del sistema di IeFP, saranno organizzati workshop su tematiche come la costruzione di un CV efficace, il sistema universitario, simulazioni di test di ingresso e opportunità di studio e lavoro all’estero.
Eventi Aperti al Pubblico – Incontri Speciali
- Giovedì 8 febbraio alle 16.30: Incontro con Leonardo Lotto, laureato al CEMS di Londra, che parlerà delle sue esperienze e scelte post-diploma.
- Venerdì 9 febbraio alle 18.00: “Sogni e professioni: Destinazione futuro” con la psicoterapeuta Stefania Andreoli, accompagnata da Luna Esposito della community Will.
Per conoscere tutte le realtà formative, accademiche e istituzionali presenti al salone, consulta il link vdalavora.it/vda-orienta.