(Cittadino e Provincia) – Piegaro, 19 maggio ’22 – Un’intera giornata dedicata alla “protezione”.
Su iniziativa della S. Giorgio Valnestore o.d.v., domenica 22 maggio sarà il “Protezione Day”, giorno di festa per tutti, a partire dai volontari della protezione civile, le associazioni di volontariato della Valnestore e per coloro che intendono entrare a far parte del gruppo.
In questa occasione l’associazione darà una dimostrazione di chi è, come opera e quali sono i suoi progetti.
In più si procederà all’intitolazione della sede operativa di Tavernelle a uno dei fondatori della San Giorgio Valnestore, Marco Filidio Papini, prematuramente scomparso qualche anno fa.
Volontari Protezione Civile S. Giorgio Valnestore nasce nel 2014 nel territorio della valle del fiume Nestore, nello specifico nei territori comunali di Panicale, Piegaro, Paciano (che successivamente si distacca).
L’Associazione fornisce prestazioni volontarie dei propri iscritti in particolare nelle attività di controllo del territorio per la prevenzione di eventi calamitosi (frane, alluvioni, nevicate, esondazioni ecc…), supporto operativo nella gestione delle emergenze di protezione civile sotto diretto coordinamento del responsabile Comunale di Protezione Civile, collaborazione con la Polizia Municipale nei casi di emergenza. Inoltre fornisce supporto per emergenza COVID e raccolte umanitarie. Rientrano tra le sue mansioni anche l’avvistamento e il controllo antincendio boschivo nel territorio che va da Piegaro a Città della Pieve sotto la gestione della AFOR.
L’evento di domenica si svolgerà in località Riolo di Piegaro, a partire dalle ore 10.
Parteciperanno i sindaci del Comune di Panicale e Piegaro, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, le altre Associazioni di Protezione Civile e di Volontariato.
Piegaro22009.ET