Una Nuova Edizione Aggiornata della Storia dei Ladini delle Dolomiti

Presentazione del Libro di Luciana Palla

Il prossimo 12 aprile alle ore 17:00, presso la sala conferenze dell’Istituto Culturale Ladino “Majon di Fascegn” a San Jan, sarà presentato il libro “I ladini fra tedeschi e italiani. Una comunità di confine: Livinallongo del Col di Lana/Fodom 1918-2023” della storica ladina Luciana Palla di Fodom.

Un’Opera di Grande Valore Storico

Il libro, pubblicato da Cierre Edizioni in collaborazione con l’Istituto Culturale Ladino “Cesa de Jan” nel 2023, rappresenta un’edizione aggiornata e ampliata di una precedente pubblicazione risalente al 1948, con una revisione anche nel 1986. Si tratta di un’opera di grande valore scientifico che esplora la storia del popolo ladino con rigore e precisione.

Approfondimenti Storici e Politici

L’opera analizza le posizioni, le illusioni e le speranze della comunità di Fodom, insieme alle manipolazioni politiche subite dagli altri gruppi ladini delle Dolomiti durante la prima metà del Novecento. Dalla Grande Guerra al passaggio dall’Austria all’Italia, dalle scelte politiche alla Seconda Guerra Mondiale e agli anni successivi, il libro offre un’analisi approfondita degli sviluppi economici e sociali della regione.

Una Riflessione sull’Identità Ladina

Luciana Palla porta avanti una riflessione sull’evoluzione dell’identità ladina, esaminando il passato e il presente con occhio attento al futuro.

Conclusioni

La presentazione di questo libro rappresenta un momento importante per la conoscenza e la diffusione della storia e della cultura ladina. Luciana Palla offre uno sguardo approfondito e documentato su un periodo cruciale della storia delle Dolomiti, arricchendo il panorama degli studi storici regionali.

Facebook