Introduzione: Rassegna Culturale a Porto Vecchio/Porto Vivo
Dal 10 al 14 gennaio 2024, presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio/Porto Vivo, si terrà la Rassegna “Una luce sempre accesa”. Tre incontri coinvolgenti, tutti ad ingresso libero, promettono di arricchire culturalmente il tuo inizio d’anno.
Mercoledì 10 gennaio 2024 alle ore 17.00
Letteratura sopra i confini
Presentazione delle pubblicazioni dei grandi scrittori fiumani, nelle varianti italiana e croata, e discussione sui confini con le principali associazioni di minoranze sul territorio. Partecipa all’approfondimento di iniziative concrete per costruire nuove opportunità di presa di coscienza della nuova realtà geopolitica del territorio.
Evento a cura dell’Associazione Fiumani nel Mondo.
Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 17.30
Bello Mondo per Altri Tempi – Testimoni del clima cercasi
Il progetto “Bello Mondo” di Federico Taddia e della climatologa Elisa Palazzi racconta lo stato di salute della Terra tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita. Scopri dettagli e informazioni sul progetto “AltriTempi – Testimoni del clima”.
Evento a cura dell’Associazione Culturale Museo della Bora Aps.
Domenica 14 gennaio 2024 ore 9.30
100 anni e più di sport giuliano – atleti nella storia
Proiezione del docufilm di Dario Roccavini che celebra i successi degli atleti triestini, istriani, fiumani e dalmati. Dal primo ‘900 ai giorni nostri, un viaggio attraverso diverse discipline sportive. Scopri storie di campioni e campionesse che hanno fatto la storia dello sport giuliano.
Evento a cura di Dario Roccavini.