Il concorso organizzato da Unioncamere vuole premiare le aziende impegnate in progetti di innovazione in chiave Impresa 4.0.
Unioncamere, l’ente pubblico che unisce Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, vuole premiare le aziende che si impegnano nel cercare e atuare progetti innovativi nello stile Impresa 4.0. Per questo l’Unione italiana delle Camere organizza e promuove il Premio “Top Of The Pid”, nell’ambito del progetto “Pid – Punto Impresa Digitale”. Con questo riconoscimento si vogliono premiare le realtà commerciali, siano esse singole imprese o gruppi di interesse, che anche attraverso i servizi erogati tramite i Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, hanno investito in progetti di innovazione. Per concorrere al Premio, i suddetti progetti devono essere studiati per migliorare le performance in uno di questi ambiti: circular economy, manifattura intelligente e avanzata, sociale, servizi-commercio-distribuzione-turismo, e nuovi modelli di business 4.0.
Sarà possibile presentare la propria candidatura entro mercoledì 31 luglio 2019. Per inoltrare la domanda le imprese devono compilare, firmare digitalmente e inviare la domanda di candidatura all’apposita mail premiopid@unioncamere.it. I vincitori riceveranno come premio anche la possibilità di mettere sotto i riflettori i loro progetti innovativi, raccontando la propria esperienza nel corso di eventi e occasioni anche di rilievo nazionale dedicati all’innovazione digitale, e attraverso iniziative mirate sui canali social. Proprio oggi, il ramo di Pid Perugia ha organizzato ad Assisi l’evento “Imprese tra social media, realtà aumentata e intelligenza artificiale: l’esigenza di un passo in avanti”, in cui vengono trattati principalmente quattro grandi temi del nostro tempo: “la costante evoluzione dei social media e i contorni dei moderni influencers; la realtà aumentata come nuovo modo di interagire con lo spazio che ci circonda e quali possono essere le possibili applicazioni pratiche da attuare; l’intelligenza artificiale intesa come metodo analitico di grandi quantità di dati per migliorare la capacità di comprendere il passato e prevedere il futuro; i servizi di Punto Impresa Digitale”.