Nelle ultime ore i Carabinieri hanno accentuato gli sforzi per garantire la sicurezza sulle principali strade delle valli di Fiemme, Fassa, Cembra e Primiero.
Un’ondata di controlli stradali straordinari ha tenuto impegnati i Carabinieri del Trentino nelle ultime ore. Le zone maggiormente monitorate sono state le strade delle valli di Fiemme, Fassa, Cembra e Primiero. L’obiettivo è quello di prevenire in modo sistematico i comportamenti di automobilisti e motociclisti indisciplinati. E sono stati proprio i motociclisti i soggetti più colpiti da questi controlli straordinari, tanto che più di 200 di loro sono stati fermati per contravvenzioni di vario tipo.
Le infrazioni più diffuse erano certamente quelle relative a velocità eccessive, che comprendevano anche sorpassi incauti e azzardati. Molto frequenti anche le sanzioni per mancate revisioni dei motoveicoli, oppure modifiche alle caratteristiche costruttive del mezzo per aumentarne la prestanza. Inoltre, i militari dell’Arma hanno prestato particolare attenzione a un’abitudine fin troppo frequente. Sempre più spesso, infatti, i motociclisti hanno la tendenza di inclinare la targa del loro veicolo, in modo che l’irregolare posizione renda difficile la lettura e l’identificazione da parte delle forze dell’ordine. I Carabinieri continueranno a lavorare in questo senso per “per garantire ai numerosi turisti di passaggio di viaggiare in sicurezza” anche nei prossimi fine settimana.