banner sito

Trasferimento Provvvisorio della Scuola Corsi al Molo Quarto: Nuova Sede Operativa dal 8 Gennaio

2024_00016 STAMPA

Introduzione: Presentazione del Trasferimento al Molo Quarto

Oggi, 5 gennaio, presso il Magazzino 1 del Molo Quarto, è stato annunciato il trasferimento provvisorio della scuola secondaria di primo grado “Guido Corsi”. Grazie a lavori mirati, il trasferimento sarà attivo a partire dall’8 gennaio.

Partecipanti e Dichiarazioni

Sono intervenuti il sindaco Roberto Dipiazza, l’assessore Elisa Lodi, il presidente Gianluca Madriz, l’amministratore delegato Franco Mariani e il dirigente scolastico Roberto Benes.

Il sindaco Dipiazza ha dichiarato: “Gli interventi al Molo Quarto per il trasferimento della Corsi offrono un’opportunità unica agli studenti, trasformando la necessità in un periodo di studi affacciato sul mare.”

L’assessore Lodi ha sottolineato il lavoro di squadra, elogiando Trieste terminal passeggeri e le imprese coinvolte.

Dettagli sul Trasferimento

Dal 8 gennaio, più di 300 studenti frequenteranno le lezioni al Molo Quarto. Gli interventi, con una spesa di 627 mila euro, permetteranno un ambiente idoneo temporaneo.

L’Edificio sul Molo Quarto

L’edificio, fine Ottocento, presenta muri in pietra arenaria, con una pianta di 123 metri per 33 metri e altezza media di 6,7 metri. La struttura originaria è stata danneggiata durante la Seconda guerra mondiale, successivamente ricostruita in cemento armato.

Caratteristiche e Interventi Eseguiti

L’edificio è suddiviso in tre compartimenti, con copertura in struttura lignea. Le opere realizzate sono temporanee e saranno rimosse al termine dell’utilizzo.

Opere Edili Realizzate:

  • 14 aule (con certificazione antincendio)
  • Sala per attività sportive
  • Due spogliatoi
  • Due uffici amministrativi
  • Sala insegnanti

Opere Impiantistiche:

  • Interventi sugli impianti elettrici
  • Rete di collegamenti dati
  • Impianti di ventilazione meccanica
  • Adeguamento impianto di riscaldamento

Conclusioni: Continuità Didattica e Futuro della Sede Originale

Il trasferimento consente la continuità didattica, garantendo agli studenti una struttura adeguata. La sede originale della Corsi sarà oggetto di lavori per miglioramento sismico e adeguamento alle normative antincendio nei prossimi due anni.

Le Tre Storie Capitali

a cura di

joker - storie di umana cattiveria
scimmia - storie di umana ignoranza
cuore - storie di umana bontà

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Esecuzioni Immobiliari

dl_a01031024_1
Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Meteo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Oroscopo