Progetto di Mobilità Alternativa: Inizia il Dialogo con la Cittadinanza
Il 18 gennaio 2024, alle ore 15:30, presso la Sala Monsignor Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, prenderà il via il Tavolo di Consultazione sulla realizzazione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio. L’iniziativa, coordinata dall’Architetto Claudio Cipollini, mira a coinvolgere attivamente la comunità nella progettazione di questa importante infrastruttura.
L’Importanza Strategica del Progetto
L’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, sottolinea l’importanza strategica della tranvia. La decisione di aprire un Tavolo di Consultazione è motivata dalla volontà di ascoltare le considerazioni della cittadinanza e ottimizzare l’intervento, garantendo così un progetto condiviso e migliorato.
Partecipazione Attiva della Cittadinanza: 5 Incontri sul Territorio
Il Tavolo di Consultazione prevede cinque incontri sul territorio. L’obiettivo è coordinare al meglio l’ascolto di proposte e considerazioni da parte dei cittadini. La consultazione coinvolgerà la Commissaria Straordinaria di Governo, Maria Lucia Conti, dirigenti e funzionari di Roma Capitale, tecnici ed esperti di Roma Servizi per la Mobilità.
Ascolto e Costruzione Collettiva del Progetto
La consultazione mira ad ascoltare proposte migliorative da cittadini, lavoratori, imprese, artigiani, commercianti, e istituzioni. Il dialogo attivo contribuirà alla redazione del progetto definitivo, successivamente sottoposto alla Conferenza dei Servizi per l’approvazione. Si procederà poi alla progettazione esecutiva di dettaglio e alla realizzazione delle opere.
Date degli Incontri e Modalità di Partecipazione
I cinque incontri si terranno presso la Sala “Mons. Luigi Di Liegro”, Palazzo Valentini – Via Quattro Novembre, 119/a, secondo il seguente calendario:
- 25 gennaio dalle 15:00 alle 18:00;
- 1 febbraio dalle 10:30 alle 13:30;
- 8 febbraio dalle 10:30 alle 13:30;
- 15 febbraio dalle 10:30 alle 13:30;
- 22 febbraio dalle 10:30 alle 13:30.
Per tutti i dettagli e le ulteriori informazioni, per registrarsi e partecipare al Tavolo, è attivo il sito dedicato .