ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Tradizionale Festa di Natale dell’età libera al Mandela Forum

Il sindaco Nardella e l’assessore Funaro: “Bellissimo momento di socializzazione per scambiarci gli auguri”

È tempo di Natale e torna puntuale la tradizionale Festa natalizia con gli anziani che frequentano i Centri dell’età libera e gli orti sociali della città. Con loro al Mandela Forum, per lo scambio degli auguri e per trascorrere un pomeriggio in compagnia all’insegna di tanta allegria e divertimento, erano presenti il sindaco Dario Nardella, l’assessore al Welfare Sara Funaro, i presidenti dei Quartieri (Quartiere 2 Michele Pierguidi, Quartiere 3 Serena Perini, Quartiere 4 Mirko Dormentoni, del Quartiere 5 Cristiano Balli) e il direttore della Società della Salute di Firenze Marco Nerattini.

All’iniziativa, condotta dalla giornalista Eva Edili, hanno partecipato mille anziani, che con il loro buon umore hanno ‘inondato’ il Mandela Forum di risate. Il clima di festa è stato allietato dal sindaco che ha suonato con il violino le canzoni ‘Bianco Natale’, ‘La porti un bacione a Firenze’ e l’inno della Fiorentina.

“È una festa bellissima – ha detto Nardella – alla quale sono molto affezionato. Queste persone sono Firenze, amano la città, hanno un cuore straordinario e hanno tanta voglia di partecipare alla vita della città. È bella la loro voglia di stare insieme ed è l’antidoto migliore contro la solitudine, che è il nemico peggiore dei nostri anziani”.

“Questa è la tradizionale festa per lo scambio degli auguri di Natale – ha detto l’assessore Funaro -. Ringrazio in particolare i dipendenti degli uffici della Direzione dei Servizi sociali, che hanno reso possibile questa bella iniziativa, e i dipendenti dell’Ufficio Eventi e Cerimoniale che ci hanno aiutato nell’organizzazione. È un momento di grande partecipazione che ci permette di stare insieme e valorizzare realtà straordinarie del nostro territorio. La nostra priorità è fare in modo che non ci sia solitudine tra gli anziani e che ci siano luoghi e spazi di socializzazione per loro”.

Il pranzo, a base di antipasto di affettati, pappa al pomodoro, ravioli al sugo e riso alle verdure e peposo con contorno di piselli, si è concluso con panettone e pandoro per tutti e un brindisi di buon Natale.

Il servizio è stato svolto dagli studenti dell’istituto Alberghiero Aurelio Saffi, diretto dalla dirigente scolastica Francesca Lascialfari, sotto la supervisione dei professori. Nell’iniziativa sono stati coinvolti anche i Quartieri, le Reti di solidarietà e le realtà dei territori che si occupano di anziani a vario livello.

Le portate del pranzo sono state realizzate grazie a Caffè Neri – Simone Bellesi, Aurelio Fontani, Guido Guidi, le Bontà, Pastificio Lucci, Unicoop Firenze – Claudio Vanni, Consorzio Vino Chianti Classico – Gerardo Giorgi. Il supporto logistico e i servizi necessari alla sicurezza e allo svolgimento dell’evento sono stati resi a cura di Silva e Antonio Giubbi (logistica), Misericordia di Campo di Marte, Alia, Mandela Forum, Enic ed E20

Facebook