Prosegue pressante il conto alla rovescia per la cerimonia inaugurale dell’anno che vedrà Matera Capitale Europea della Cultura. Attesi Conte e Mattarella.
È sempre più vicino sabato 19 gennaio, giorno in cui la Città dei Sassi inizierà finalmente il suo anno come Capitale Europea della Cultura. I preparativi proseguono e tante sono le iniziative a cui assisteremo durante tutta la giornata di sabato prossimo. È stato allestito il palco ufficiale in piazza San Pietro Caveoso, nei rioni Sassi, dove si terrà la cerimonia inaugurale e sul quale saliranno gli ospiti della manifestazione. La curiosità tra cittadini e turisti si fa sempre più pressante, in città e sul web. Nel frattempo sono state distribuite 38mila bandierine, metà dell’Unione Europea e l’altra metà di Matera 2019, che saranno esposte in tutte le strade e faranno da colorata cornice ai festeggiamenti del 19.
All’evento sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e nelle ultime ore è anche stata comunicata la partecipazione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, accanto al Capo dello Stato. A confermare la presenza anche del capo del governo è stato il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Salvatore Adduce. L’evento sarà trasmesso in diretta a partire dalle 19 su Rai1, sotto la guida di Gigi Proietti.