Dal 21 ottobre 2023 il Sindaco di Bologna, in accordo con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha deciso di delimitare l’area attorno alla torre Garisenda per effettuare nuovi monitoraggi dopo che, all’interno del Comitato tecnico scientifico della Garisenda attivo dal 2018, è emersa la necessità di affinare l’analisi dei dati e di acquisirne di nuovi per poi procedere al restauro definitivo. Questo comporta la chiusura di piazza di Porta Ravegnana per alcuni anni, fino alla conclusione dei lavori di restauro della torre.
Entro novembre partirà il cantiere per la messa in sicurezza della Garisenda con l’installazione di strutture che circoscriveranno l’area di piazza di porta Ravegnana. Questo servirà a proteggere l’area attorno alle Torri da eventuali distacchi di materiali fino al montaggio della struttura che avvolgerà completamente la Garisenda e servirà anche per le attività di restauro.
Al momento è confermata anche la chiusura della torre Asinelli.
È stato inoltre costituito in via del tutto precauzionale il Coc (Centro operativo comunale) per la sicurezza della torre Garisenda, che d’ora in poi agirà come un’Unità di crisi permanente, per agevolare il Sindaco nell’assunzione di tutti i provvedimenti necessari per la protezione civile.
In questa pagina tutte le informazioni utili sulla Garisenda.