Welcome Day a Palazzo Vecchio
Oggi a Palazzo Vecchio si è svolto il ‘Welcome Day’. Meucci e Ricciardelli: “Diamo il benvenuto in città alle ragazze e ai ragazzi che iniziano il loro percorso fiorentino”.
Record di Arrivi
Un record storico per gli arrivi di studenti americani a Firenze, con un numero di iscrizioni che nel 2024 sarà di circa 18mila.
Cerimonia di Benvenuto
Il ‘Welcome Day’, organizzato nell’ambito del tradizionale evento di benvenuto della città agli studenti americani che iniziano il loro percorso di studio a Firenze, si è tenuto nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Alla cerimonia, oltre alla presenza dell’assessora all’Università e ricerca Elisabetta Meucci e della console generale degli Stati Uniti d’America Daniela Ballard, era presente una delegazione di 200 studenti americani iscritti alle diverse università aderenti ad Aacupi.
Significato dell’Evento
L’assessora Meucci ha sottolineato l’importanza del legame tra Firenze e gli Stati Uniti e l’opportunità di studio a Firenze come fase significativa della formazione degli studenti americani.
Responsabilità dell’Amministrazione Comunale
L’amministrazione comunale si sente responsabile di accogliere e integrare al meglio gli studenti, consapevole del ruolo che essi ricoprono come futuri ‘ambasciatori’ di Firenze negli Stati Uniti.
Collaborazione e Sinergia
Il presidente di Aacupi, Fabrizio Ricciardelli, ha evidenziato la straordinaria sinergia tra le istituzioni e le università aderenti ad Aacupi, confermando la presenza record di circa 18mila studenti americani iscritti ai corsi per il 2024.
Progetto Be.Long
Jacopo Vicini, presidente di Destination Florence Convention & Visitors Bureau, ha ribadito l’importanza del progetto Be.Long nel favorire l’integrazione e la convivenza tra i nuovi cittadini temporanei e la comunità fiorentina.
Conclusioni
L’incremento degli studenti americani a Firenze rappresenta un segnale positivo per la città, testimoniando l’attrattività e l’accoglienza offerte dalla città toscana nel campo dell’istruzione superiore internazionale.