Accoglienza e Attrazioni Turistiche
Venerdì 5 aprile segna l’inizio della stagione crocieristica MSC ad Ancona, con trenta approdi previsti fino al 25 ottobre. Per i crocieristi e i visitatori, ci saranno numerose attrazioni e servizi disponibili per garantire un’esperienza indimenticabile.
Accoglienza e Informazioni
Presso la tensostruttura del porto, un team operativo sarà pronto ad accogliere i turisti, fornendo informazioni sulla città e suggerimenti per le attività. Tre esperti saranno disponibili per indirizzare i visitatori e offrire materiale informativo. Inoltre, saranno organizzate visite guidate gratuite attraverso le chiese e le piazze della città, con partenza dalla chiesa di Santa Maria della Piazza alle 14:30.
Iniziative Culturali
Gli approdi MSC offrono l’opportunità di esplorare il ricco patrimonio culturale di Ancona. Le visite guidate gratuite, realizzate in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, approfondiranno i legami tra la città e san Francesco d’Assisi, come parte delle celebrazioni francescane.
Orari Ampliati
In occasione degli approdi MSC, gli orari di apertura di alcune attrazioni saranno estesi. La chiesa di Santa Maria della Piazza sarà accessibile anche il venerdì dalle 10 alle 18, mentre la Cattedrale sarà aperta tutti i giorni dalle 8 alle 19. Anche la chiesa del Gesù, curata dal FAI, sarà visitabile il venerdì pomeriggio.
Servizi Aggiuntivi
Trenino Turistico
A partire da venerdì, sarà operativo il trenino turistico che percorrerà le principali attrazioni della città, dal Teatro delle Muse al Duomo fino al Passetto. Il servizio sarà disponibile al costo di dieci euro a persona, con ingresso gratuito per i bambini sotto i quattro anni.
Musei e Mostre
Durante gli approdi MSC, i musei di Ancona offriranno orari speciali per accogliere i visitatori. Il Museo Archeologico delle Marche sarà aperto dalle 8:30 alle 19:30, mentre il Museo Omero sarà accessibile dalle 15:30 alle 19 con ingresso libero. Inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Dal Futurismo all’Informale” alla Mole e ammirare gli arazzi del Rubens al Museo Diocesano.
Con un’ampia gamma di attrazioni e servizi, la stagione crocieristica MSC ad Ancona promette esperienze memorabili per tutti i visitatori.