ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sportello turistico a Campobasso, la giunta Gravina colma il vuoto

Il dato è inconfutabile: negli ultimi anni il Molise ha vissuto una ‘rinascita’ dal punto di vista turistico. Nonostante la pandemia migliaia di visitatori hanno scoperto le bellezze della nostra terra, dalla costa all’entroterra. Peccato che chiunque sia arrivato a Campobasso non abbia potuto usufruire di tutti quei servizi in grado di indirizzare e informare i turisti. Una carenza colmata finalmente dall’amministrazione Gravina che ha inaugurato il primo infopoint turistico del Comune di Campobasso. Lo sportello è stato aperto nel Palazzo di Città, negli spazi che una volta ospitavano la farmacia comunale. Per l’occasione, a presentare alla stampa e alla cittadinanza il nuovo servizio, erano presenti il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, e l’assessore alla Cultura, Paola Felice.
«Dopo la realizzazione della prima guida turistica della città di Campobasso – ha dichiarato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina – il percorso di valorizzazione in termini di informazioni su tutto quanto il nostro territorio e la nostra città è in grado di offrire, si arricchisce di un ulteriore servizio espressamente dedicato all’accoglienza di quanti vengono a visitarci. Il lavoro progettuale e di riqualificazione dell’organizzazione turistica e culturale nella nostra città sta portando frutti concreti, grazie all’attenzione dell’assessore Felice e dell’intero settore, e sta puntando con precisione e metodo a colmare quei vuoti che per decenni hanno limitato lo sviluppo dei servizi dedicati a favorire la crescita della rete turistica locale. Per questo ringrazio anche i tanti sindaci dei comuni limitrofi che hanno ben apprezzato e compreso il valore strategico di un Infopoint posizionato proprio nel centro urbano del capoluogo di regione. Un ringraziamento particolare voglio farlo espressamente anche al nostro consigliere e capogruppo in consiglio comunale, Antonio Vinciguerra, che insieme all’assessore Felice ha lavorato per mesi alla sistemazione logistica di questa struttura».
Per l’allestimento e l’acquisto dei materiali sono stati spesi appena 20mila euro. Inoltre saranno attivati anche dei servizi per chi è affetto da disabilità, con un’area virtuale che porterà turisti, ma pure campobassani, alla scoperta della città. Lo sportello rappresenterà poi un punto raccordo con il tessuto economico cittadino – ristoratori e attività ricettive – e i comuni limitrofi.
«La città attendeva da anni un luogo fisico che fosse destinato in modo ufficiale e qualificato alla diffusione di informazioni da fornire, soprattutto ma non esclusivamente, a quanti giungono in visita sul nostro territorio. – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Paola Felice – Per questo, possiamo affermare con certezza, che l’Infopoint turistico oggi inaugurato qui a Palazzo San Giorgio, rappresenta un atto di attenzione doveroso e non più rinviabile che, del resto, avevamo progettato sin dall’inizio del nostro mandato, proprio perché lo ritenevamo e lo riteniamo, elemento determinante per la crescita dei servizi e dell’assistenza da dedicare espressamente al turismo. Questo Infopoint turistico cittadino servirà a promuovere l’intera rete territoriale. Lo avevamo promesso a tutti i rappresentanti delle realtà professionali che operano con merito e sacrifici nel settore turistico, culturale ed enogastronomico e per dare loro un apporto ancora più significativo, dopo la guida turistica ufficiale di Campobasso, dopo l’Infopoint turistico comunale, arriverà a breve un ulteriore tassello, ovvero un sito web espressamente dedicato a chi vuole visitare la nostra città. Tutto questo nell’ottica di rendere ancora più consolidato e riconoscibile, agli occhi di quanti vogliono visitare il nostro territorio, il valore innegabile della nostra città e della nostra regione».
L’Infopoint turistico della città di Campobasso è stato allestito presso i locali di palazzo San Giorgio, in Piazza Vittorio Emanuele II, al numero 27 e sarà aperto al pubblico con i seguenti orari: nei mesi da giugno a settembre, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.00; da ottobre a maggio, tutti giorni, escluso il lunedì, dalle 9.30 alle 12.00.

Facebook