ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sportelli BiblioDigitali: Accedi ai Servizi Digitali della Biblioteca della città

Un’Opportunità Formativa per Tutti

L’Assessorato dei Beni e Attività Culturali, Sistema Educativo e Politiche per le Relazioni Intergenerazionali annuncia l’apertura degli Sportelli BiblioDigitali presso la Biblioteca Regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, dal 26 febbraio fino ad aprile 2024. Quest’iniziativa, intitolata “Sportelli BiblioDigitali: i Servizi Digitali della Biblioteca dai Ragazzi alla Cittadinanza”, offre un’opportunità formativa sia per adulti che per ragazzi dai 9 anni in su, accompagnati dai genitori.

Un Progetto Collaborativo

In questa terza edizione del progetto, gli studenti del Liceo Scientifico Edouard Bérard di Aosta si uniscono per avvicinare i partecipanti ai servizi fisici e digitali delle biblioteche. Gli Sportelli BiblioDigitali, individuali e gratuiti su prenotazione, offrono una formazione sui servizi riservati agli iscritti al Sistema Bibliotecario Valdostano.

Esplora i Servizi Digitali della Biblioteca

I partecipanti avranno l’opportunità di gestire il proprio spazio personale sul sito delle biblioteche, prenotare o rinnovare prestiti, e organizzare le proprie letture online. La piattaforma MLOL offre l’accesso a giornali, riviste digitali ed ebook. Inoltre, “Cordela” consente l’esplorazione dei documenti valdostani digitalizzati.

Formazione sull’Uso dei Social Media

L’edizione 2024 del progetto si concentra anche sull’uso responsabile e professionale dei social media. Gli studenti coinvolgeranno i giovani attraverso TikTok, con l’obiettivo di promuovere le attività culturali della biblioteca. La formazione è stata sviluppata in collaborazione con il progetto “Sapere Digitale Educazione Civica in Biblioteca” e con l’esperta in creazione di contenuti, Susanna Aruga.

Coinvolgimento Attivo degli Studenti

L’obiettivo principale è coinvolgere attivamente gli studenti affinché diventino promotori e formatori delle biblioteche e dell’uso responsabile dei social media. Le attività sono parte del percorso di competenze trasversali e di orientamento, offrendo agli studenti un’esperienza formativa significativa e pratica.

Prenotazioni e Informazioni

Per prenotare o per maggiori informazioni sugli Sportelli BiblioDigitali, è possibile contattare il numero 0165-274870, inviare un’email a bibliolab@regione.vda.it o compilare il modulo online sul Portale del Sistema Bibliotecario. Non perdere l’opportunità di arricchire le tue competenze digitali e di contribuire alla diffusione della cultura attraverso le biblioteche digitali!

Facebook