Le amministrazioni pubbliche hanno un dovere di trasparenza e di informazione dei cittadini, stabilito dalla Legge 150/2000, che – nel disciplinare e definire cosa si intende per informazione e comunicazione della Pubblica Amministrazione – individua nei principi della trasparenza e dell’efficacia dell’azione amministrativa gli elementi portanti per valutare il buon andamento della Pubblica Amministrazione di cui all’art.97 della Costituzione. In questo tipo di attività rientrano i progetti di comunicazione che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle attività svolte dall’amministrazione. Come accade in tutte le pubbliche amministrazioni, l’Ufficio Progetto Comunicazione del Comune di Firenze dispone di risorse economiche per gli incarichi esterni che vengono dati per la realizzazione di prodotti di comunicazione che richiedono specifiche professionalità esterne e per l’acquisto di spazi e strumenti idonei alla diffusione dei contenuti.
L’incarico affidato all’agenzia Futurevox srl è un incarico sotto soglia, che quindi consente l’affidamento diretto da parte del dirigente, a seguito di richiesta di preventivo, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 36/2023.
Oggetto dell’incarico sono 7 video dove non compaiono personaggi politici ma vengono illustrate le attività svolte dall’amministrazione, come ad esempio per l’ambiente con i nuovi parchi e giardini realizzati, oppure i cambiamenti del sistema di mobilità, la rigenerazione urbana, i servizi per i cittadini.
L’agenzia è stata individuata sulla base di criteri di professionalità accertate e non ha avuto incarichi pregressi. Elemento fondamentale e insostituibile del codice degli appalti è il principio di rotazione degli operatori economici, nell’ottica di diversificare i fornitori.. Proprio per questo motivo è stata individuata un’agenzia di Genova che mai aveva collaborato con la nostra amministrazione. Qualsiasi riferimento ad altri precedenti clienti dell’agenzia non ha alcuna rilevanza formale nella scelta.
L’incarico precedente alla società Avventura Urbana riguardava altre attività di comunicazione e partecipazione pubblica.