ntervento alla Winter School di Motore sanità: 87 Siti Bonificati a Como
La sostenibilità è una parola chiave che definisce la nuova legislatura della Regione Lombardia, un concetto che si articola nei suoi pilastri fondamentali: ambientale, sociale ed economica. È questo il tema affrontato dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, durante la sua partecipazione alla Winter School di Motore Sanità presso Villa Erba di Cernobbio il 9 febbraio.
L’impegno per la sostenibilità ambientale
“Innovazione e ambiente procedono di pari passo”, ha sottolineato Maione. “Coniugare questi aspetti significa garantire ai cittadini una migliore qualità della vita e standard di salute più elevati”.
Progressi nella qualità dell’aria
“Il 2023 ha visto in Lombardia i migliori dati sulla qualità dell’aria mai registrati dai nostri monitoraggi”, ha affermato l’assessore. “A Como, nel 2023, i giorni di superamento della media giornaliera di 50 mg/m3 di PM10 sono stati solo 15, rispetto ai 102 del 2006. Questo risultato è il frutto degli investimenti della Regione, delle imprese e dei comportamenti responsabili dei cittadini”.
Prospettive per il 2024
Per il 2024, ha aggiunto Maione, sono previsti interventi mirati al rinnovo del parco veicoli aziendali, alla sostituzione degli impianti a biomassa legnosa e all’interramento degli effluenti di allevamento. Complessivamente, gli investimenti ammontano a 6 milioni di euro.
Accelerare i percorsi di bonifica
“Anche nei percorsi di bonifica stiamo accelerando”, ha sottolineato l’assessore, “con ricerca e metodi innovativi, collaborando con il settore privato”. Nella provincia di Como, grazie agli sforzi congiunti della Regione Lombardia e degli enti territoriali, sono stati bonificati con successo 87 siti. Altri 24 siti sono attualmente in fase di bonifica o in attesa di certificazione.
La Regione Lombardia si conferma, quindi, in prima linea nell’impegno per una sostenibilità che coinvolge tutti i settori, dalla tutela ambientale alla crescita economica, passando per il benessere sociale.