ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Sold out” a Castiglione del Lago per l’accensione dell’Albero sull’acqua

Venerdì pomeriggio la cerimonia di accensione

(Cittadino e Provincia) – Castiglione del Lago, 9 dicembre ’23 – “Sold out” a Castiglione del Lago nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre per l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua.

Per la quarta volta le luci della sagoma appoggiata sullo specchio d’acqua sono tornate a regalare emozioni ai residenti e a centinaia di visitatori che per l’inaugurazione dell’opera hanno raggiunto la località lacustre.

Un’affollata cerimonia presso il poggio di Castiglione del Lago ha tenuto a battesimo questa nuova edizione, carica di novità. Presenti numerose autorità, tra cui il sindaco Matteo Burico e la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. La Provincia di Perugia ha preso parte all’iniziativa attraverso la sua consigliera delegata Erika Borghesi.

Numeri da capogiro

I numeri dell’albero sull’acqua sono da capogiro: 1.080 metri di lunghezza, 50 metri di larghezza, oltre 7.000 metri di cavo, 166 pali portanti e ben 2.400 luci perimetrali alimentate da energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Proprio queste ultime costituiscono il “regalo solidale” più bello da fare a Natale: con il progetto “Adotta una Luce” è infatti possibile sostenere attivamente la protezione della biodiversità attraverso l’adozione di alveari e di intere colonie di api (campagna promossa in collaborazione con la community “3Bee” che sviluppa tecnologie per rigenerare la biodiversità).

Ma le novità d’edizione 2023 sono anche altre: all’interno della Rocca del Leone un inedito videomapping dà la possibilità di un’esperienza immersiva unica prodotta dalla società Int.Geo.Mod. che quest’anno ha pensato di trasformare le antiche pareti di pietra e gli imponenti alberi del giardino interno in schermi magici per narrare scenari fantastici del mondo ordinario.

Rinnovato il villaggio di Babbo Natale

Tutta nuova anche la location del rinnovato Villaggio di Babbo Natale. Qui, ad accogliere i bimbi e a guidarli tra diverse attività, ci sono elfi e il geniale pesciolino Ascanio, il “vero” inventore dell’albero di Natale sull’acqua.

Il biglietto di ingresso al “Percorso dell’Albero” (acquistabile solo in loco al costo di 8 euro a persona – ingresso gratuito per bimbi fino a 12 anni) permette di accedere anche a Palazzo della Corgna dove è allestita la mostra “Presepi d’arte e di luci – la Natività nella storia dell’arte” con un omaggio a Gerardo Dottori, un’installazione multimediale immersiva a cura di Movimento Creative Label e l’esposizione di opere di Antonio Folichetti, Mario Sciarra e Giuseppe Magnini.

Completano l’offerta della manifestazione castiglionese il Mercatino Natalizio (dall’8 al 10 dicembre e dal 15 dicembre al 6 gennaio), la mostra “Castiglione del Lego” dedicata alle costruzioni con i celebri mattoncini e la seconda edizione del Trofeo podistico “Luci sul Trasimeno”, a cura del Gruppo Sportivo “Filippide”.

Facebook