Il Consigliere Giaconia di Progetto Palermo denuncia la mancanza di chiarezza nella visione di rilancio e sviluppo delle società partecipate da parte dell’Amministrazione.
Assenza di una Visione Chiara
Il Sindaco Lagalla è sollecitato da tempo a comunicare la visione per il futuro delle società partecipate, ma le risposte sono sempre mancate. Giaconia sostiene che l’attuale governo di centro-destra non presenta una visione che includa la continuità della gestione pubblica dei servizi locali.
Focus sulla Privatizzazione: Evidente Strategia dell’Amministrazione
Si evidenzia una chiara strategia di affidamento dei servizi al settore privato, con esempi concreti come l’Amg e la Rap.
Il Caso dell’Amg: Contratto di Servizio a Ribasso
L’Amg è stata proposta un contratto di servizio a ribasso, con una durata ridotta a 6 anni rispetto ai precedenti 20. Nonostante le stesse risorse finanziarie, si prevede più manutenzione e penalità più severe, nonostante la vetustà degli impianti di illuminazione pubblica.
La Situazione Critica della Rap: Collasso Economico e Finanziario
La Rap, al limite del collasso economico e finanziario, registra una perdita di 7,5 milioni nei primi 9 mesi del 2023. Giaconia accusa l’amministrazione comunale per la mancanza di misure correttive promesse e il mancato trasferimento di crediti riconosciuti alla Rap.
Appello del Consigliere Giaconia al Sindaco
Il Consigliere Giaconia chiede al Sindaco di concentrarsi sul completamento degli atti amministrativi per il trasferimento dei crediti e per consentire le assunzioni di autisti e operai, invece di minacciare la privatizzazione.
La Visione di Progetto Palermo
Giaconia conclude affermando che la città merita servizi efficienti e crede che le aziende partecipate siano in grado di fornirli se vi è la volontà dell’Amministrazione di rilanciarle. Privatizzare, secondo Giaconia, non garantisce servizi efficienti a costi inferiori alla cittadinanza.