Si è tenuto questo pomeriggio, nell’auditorium di Palazzo Rosso, il convegno L’amministratore di sostegno. Un’opportunità per le persone anziane, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con il garante dei diritti degli Anziani del Comune e l’associazione 50& più.
L’amministratore di sostegno è un istituto che consente alle persone che, a causa di una infermità o menomazione, fisica o psichica, si ritrovano nell’impossibilità parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Si tratta di una figura, quindi, che può aiutare non solo anziani e disabili, ma anche persone con dipendenze, detenuti e malati terminali. Per richiedere l’amministratore di sostegno occorre che venga fatto un ricorso.
«Quello di oggi è stato un appuntamento davvero importante – spiega l’assessore ai Servizi sociali Lorenza Rosso – perché è necessario che un istituto importante come quello dell’amministratore di sostegno sia conosciuto. Si tratta di uno strumento davvero prezioso per tutte quelle persone che, per questioni anagrafiche o di salute, hanno bisogno di un sostegno che vada al di là della cura intesa in senso prettamente sanitario, ma che va piuttosto intesa come una cura in senso lato, che comprenda anche la routine quotidiana»
Ecco il programma:
Ha introdotto Paolo Tanganelli, garante dei diritti degli anziani del Comune di Genova e Brigida Gallinaro, presidente 50 & Più Genova. Ha moderato Elena Magnone e Paolo Tanganelli. Relatori: Domenico Pellegrini, presidente del Tribunale ordinario di Genova, Sez IV Famiglia L’Amministrazione di sostegno: l’istituto, gli attori, gli strumenti. Elisa Lidonnici/Serena Alvino, ALiSa Il protocollo per l’applicazione delle linee di indirizzo metodologiche finalizzate al corretto esercizio del ruolo dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali rispetto all’istituto dell’amministrazione di sostegno La tavola rotonda: Alberto Giletta, notaio – La designazione anticipata dell’amministratore di sostegno Elena Magone, avvocato – Il delicato ruolo dell’amministratore di sostegno: tutela e protezione per un soggetto fragile Giampaolo Cassinari, presidente associazione – L’amministratore di sostegno per il soggetto con compromissione cognitiva. L’esperienza dell’associazione Alzheimer Liguria Michele Assandri, Anaste Piemonte e Luca Pallavicini, Confcommercio Sanità – L’anziano ospite di una struttura a carattere residenziale: funzioni e compiti dell’amministratore di sostegno Gianlorenzo Bruni, direttore di distretto sociosanitario – Il ruolo dei servizi sanitari e sociosanitari Bruna Poggi, responsabile dell’Unità operativa anziani del Comune di Genova – Il ruolo dei servizi sociali territoriali