Un Passo Avanti per il Welfare a Napoli
Il Comune di Napoli ha istituito un Tavolo di confronto istituzionale con le organizzazioni di rappresentanza della cooperazione sociale della Campania e le organizzazioni sindacali. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’implementazione dei servizi sociali ed educativi.
Decisione Strategica
La decisione di creare un organismo permanente per l’attuazione dei progetti legati ai servizi sociali è stata presa dopo un incontro con gli assessori alle Politiche sociali, all’Istruzione e alle Famiglie, insieme a rappresentanti delle principali organizzazioni del settore.
Riconoscimento dell’Importanza del Lavoro delle Coop Sociali
L’Amministrazione comunale ha ribadito il suo riconoscimento dell’importanza del lavoro svolto dalle cooperative sociali nel campo del welfare cittadino. Si impegna a garantire il rispetto del costo del lavoro alla luce del nuovo contratto nazionale.
Massima Partecipazione delle Organizzazioni Sindacali
Si è evidenziata la necessità di un ampio confronto che coinvolga attivamente le organizzazioni datoriali e sindacali nella programmazione di interventi e servizi. L’obiettivo è garantire la massima qualità ed efficacia nel soddisfare i bisogni dei cittadini.
Ruolo del Tavolo di Confronto
Il Tavolo di confronto avrà il compito di attuare le decisioni concordate a livello comunale e fornirà un contributo prezioso anche alla funzione di osservatorio del Comitato misto paritetico regionale.
Sensibilità del Comune di Napoli
Il Comune di Napoli è stato elogiato per la sua sensibilità nell’avviare questo confronto, promuovendo una logica di corresponsabilità nella costruzione del welfare cittadino.
Questo Tavolo di confronto rappresenta una risposta concreta alle esigenze della città, dimostrando l’impegno dell’Amministrazione nell’assicurare servizi sociali di qualità e accessibili a tutti i cittadini.