ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sicilia: Schifani Commissario per Accelerare la Costruzione di Termovalorizzatori

Emendamento Decisivo: Schifani al Timone per Risolvere l’Emergenza Rifiuti

L’emendamento al “decreto energia”, approvato durante la notte dalle commissioni Ambiente e Industria della Camera, ha dato il via a una svolta significativa nella gestione dei rifiuti in Sicilia. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è stato nominato commissario straordinario con il compito di accelerare il completamento della rete impiantistica integrata e la realizzazione di nuovi impianti di termovalorizzazione.

Chiarezza su Competenze e Gestione dei Rifiuti

Contrariamente a quanto riportato da alcuni organi di stampa, gli uffici di Palazzo d’Orléans sottolineano che le competenze in materia di gestione dei rifiuti della Regione e degli enti territoriali non subiranno cambiamenti. La nuova disposizione legislativa mira esclusivamente a velocizzare le procedure di costruzione dei termovalorizzatori, risolvendo così l’emergenza rifiuti e evitando dispendiosi trasferimenti all’estero, seguendo l’esempio già sperimentato dal precedente governo nazionale con Roma Capitale.

Accelerare nel Rispetto delle Norme

L’iter legislativo, in procinto di essere votato dall’Aula, prevede un incarico di commissario con una durata di due anni, prorogabile secondo necessità. L’obiettivo è garantire una rapida implementazione degli impianti di termovalorizzazione, rispettando rigorosamente le norme vigenti. Questa mossa strategica mira a risolvere una volta per tutte la questione dei rifiuti, con benefici evidenti per l’ambiente e le finanze regionali.

Facebook