Opportunità Energetiche Locali: Incontro a Brescia
L’assessore Massimo Sertori ha organizzato un incontro a Brescia per discutere delle Comunità Energetiche Regionali (Cer), un passo importante verso il futuro energetico della Lombardia.
Manifestazione di Interesse e Finanziamenti
La Lombardia ha risposto in modo significativo alla Manifestazione di Interesse lanciata nel 2022 per progetti di comunità energetiche rinnovabili. Ora, l’obiettivo è implementare queste proposte e accedere ai finanziamenti regionali.
Sostenibilità Economica e Ambientale
Il Programma Regionale FESR 2021-2027 stanzia circa 55 milioni di euro per supportare la creazione delle comunità energetiche. Ulteriori misure di sostegno economico sono in fase di sviluppo per finanziare le Cer emergenti.
Tour delle Comunità Energetiche in Lombardia
Le prime tappe del tour hanno coinvolto Sondrio, Pavia e Lodi, offrendo un’importante opportunità di dialogo con i vari attori interessati alle iniziative di Cer.
Collaborazione Ministeriale e Nazionale
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica avvia un tour nazionale per le Cer, in collaborazione con il Gestore dei servizi energetici e Anci Lombardia. La Lombardia accoglierà il ministro Pichetto Fratin per presentare i progetti già avviati e accedere ai fondi del PNRR destinati alle fonti rinnovabili e all’autoconsumo energetico.