Il Diavolo di Pioli va a fare visita ai friulani di Cioffi per la 21^ giornata del campionato di Serie A
Il Milan non giocherà la Supercoppa Italiana. Poco male per la squadra di Pioli, che non dovrà preoccuparsi di un lungo viaggio in Arabia Saudita e di recuperare un match di campionato con una o due sfide in più sulle gambe. Mentre quindi Inter, Lazio, Napoli e Fiorentina sono impegnate altrove, il Diavolo scende in campo in Serie A.
Nel weekend si disputa quindi come da programma la 21^ giornata del massimo campionato italiano. Sabato 20 gennaio 2024 ore 20.45, i rossoneri fanno visita all’Udinese di Cioffi. Per chi volesse saperne di più, su questo sito sono presenti informazioni utili ed approfondimenti tecnici molto interessanti.
Udinese-Milan, come arrivano le due squadre
Il Milan sta abbastanza bene. Dopo un periodo di appannamento, la squadra di Pioli si sta riprendendo, sia da un punto di vista fisico che mentale. Per un momento la società aveva anche pensato di effettuare una sostituzione in panchina, ma ora l’allarme sembra rientrato. Merito di sicuro anche dell’importante e convincente vittoria casalinga nello scorso weekend contro la Roma per 3-1. Il Milan infatti si trova al terzo posto in classifica a quota 42 punti, a -7 dalla Juventus seconda ma a +8 sulla Fiorentina quinta. L’obiettivo del Milan è quello di giocarsi lo scudetto fino alla fine, ma se le cose dovessero andare male allora probabilmente il club si accontenterebbe anche della qualificazione in Champions League.
Situazione molto diversa invece in casa Udinese, che probabilmente non si aspettava di essere così a rischio retrocessione a metà stagione. La squadra di Cioffi – che prima era di Sottil ad inizio campionato – conta fin qui appena 18 punti conquistati, che le valgono il 16^ posto a pari merito con il Cagliari. I friulani sono però solo a +1 sul Verona, che occupa il terzultimo posto – il primo che porta alla retrocessione. Nell’ultimo match comunque i bianconeri hanno portato a casa un bel 2-2 esterno contro la Fiorentina.
Udinese-Milan, statistiche e precedenti
Udinese e Milan si sono incontrate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia ben 104 volte: 23 successi bianconeri, 37 pareggi e 44 vittorie rossonere. Considerando però solo le gare disputate in Friuli, il bilancio è un po’ più equilibrato: 15 trionfi a 17 a favore degli ospiti, con 19 pareggi.
Nella gara d’andata, disputatasi nel novembre del 2023, il risultato è stato sorprendente: 0-1 a favore dell’Udinese, determinante il calcio di rigore nel secondo tempo di Pereyra. Anche l’ultima partita della passata stagione l’ha vinta però l’Udinese, quella volta in casa per 3-1 nel marzo del 2023.
L’ultima vittoria del Milan risale quindi al 4-2 casalingo nell’agosto del 2022.