ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Seduta Giunta Regionale del 25 luglio 2022: i principali provvedimenti adottati

La Giunta regionale ha approvato l’istituzione del catasto olivicolo delle aree delimitate colpite da Xylella f., funzionale all’eventuale erogazione di contributi pubblici per il ripristino del potenziale produttivo danneggiato dalla Xylella fastidiosa. Si tratta, nello specifico, di una banca dati depositata presso il SIAN contenente gli esiti della foto-restituzione delle aree interessate i cui contenuti riguardano la puntinatura delle piante di olivo e lo stato di ciascuna pianta (vive, morte e sintomatiche) riferite ad ortofoto delle annualità 2013, 2016 e 2019.

^^^

Approvato lo schema di Accordo tra Regione Puglia e ADISU Puglia che prevede l’assegnazione di una dotazione finanziaria, pari ad € 450.000,00 per l’attuazione dell’iniziativa rivolta a studenti pugliesi orfani di uno o di entrambi i genitori, allo scopo di sostenerne economicamente l’accesso agli studi universitari e la frequentazione degli stessi per la durata ordinaria del corso scelto.

^^^

La Giunta regionale ha stabilito per ogni singola struttura erogatrice, per l’anno 2022, il tetto di spesa già attribuito per l’anno 2021 e ha determinato il fondo unico di remunerazione regionale per l’anno 2022 per il riconoscimento delle prestazioni sanitarie da erogarsi in regime di ricovero (case di cura) da parte delle strutture sanitarie istituzionalmente accreditate, insistenti nell’ambito territoriale della Regione Puglia.

^^^

Approvato il Calendario Venatorio regionale per il 2022/2023, che consente il prelievo dal 1° ottobre 2022 al 18 gennaio 2023 e nei giorni 22, 25 e 29 gennaio 2023.

La Giunta ha, inoltre, approvato, in deroga a quanto previsto succitato Calendario Venatorio regionale, la pre apertura della Stagione venatoria 2022/2023, nei giorni 01, 04 e 07 settembre 2022 e per il prelievo delle seguenti specie: tortora (Streptopelia turtur), cornacchia grigia (Corvus corone cornix), gazza (Pica pica) , ghiandaia (Garrulus glandarius) e colombaccio (Columba palumbus). Nei medesimi giorni è consentito l’uso dei cani da cerca e da ferma unicamente per attività di riporto.

^^^

Approvato il Piano regionale per il Diritto allo studio 2022 che prevede il riparto dei fondi sulla base della popolazione scolastica, dei servizi scolastici posti in essere e degli impegni assunti dai Comuni, così come dagli stessi indicati in fase di programmazione. La Giunta per il Piano regionale ha autorizzato una spesa complessiva di € 9.800.000,00.

^^^

La Giunta regionale ha approvato il Riparto definitivo per l’esercizio 2021 delle risorse per il S.S.R.

^^^

Approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 dell’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale – A.Re.S.S. Puglia.

^^^

La Giunta ha approvato il budget 2022 dell’Agenzia Puglia Sviluppo finalizzato all’attuazione delle attività e dei compiti di interesse generale affidati dal socio unico Regione Puglia per l’attuazione delle attività delegate nella qualità di Organismo Intermedio nonché della gestione degli strumenti finanziari nell’ambito della programmazione unitaria 2014-2020.

^^^

Riprogrammate tutte le attività dei Distretti Urbani del Commercio (DUC) con le ulteriori indicazioni in merito alla scadenza dei progetti approvati con il 2° bando DUC (A.D. n°186/2018), stabilendo che la realizzazione degli interventi finanziati deve essere ultimata entro e non oltre il 31 dicembre 2022. La riprogrammazione è stata approvata a seguito delle richieste delle Associazioni di categoria firmatarie dei protocolli di intesa, a supporto delle numerose istanze di proroga avanzate dai Comuni partecipanti al II bando.

Facebook