È entrato ufficialmente nel vivo il programma di eventi di Casa SIAE, il luogo in cui artisti, autori, editori, produttori, discografici e giornalisti potranno incontrarsi e confrontarsi sullo stato dell’arte dell’attuale scena musicale nazionale e immaginare assieme il Futuro della Musica
La struttura di Casa SIAE, allestita in Piazza Colombo a Sanremo, continua ad ospitare i protagonisti della musica italiana nel corso di una serie di appuntamenti aperti al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Inoltre chiunque cerchi informazioni utili sulle modalità di associazione, le tutele, le attività e le funzioni svolte dalla Società Italiana degli Autori ed Editori può trovare assistenza all’interno di Casa SIAE grazie alla presenza del personale del Servizio Clienti.
A seguire il programma di domani, giovedì 7 febbraio.
RAI RADIO 2
Rai Radio 2, radio ufficiale del Festival, trasmette ogni giorno in diretta “Rock and Roll Circus” (00.30 – 1.30) con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini. A seguire “I Lunatici” di Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, le voci che accendono la notte di Rai Radio2 (1.30 – 06.00).
RAI RADIO 1
Rai Radio 1 comincerà da Sanremo la nuova giornata con Il mattino di Radio1, in diretta con Dario Salvatori, Gianmaurizio Foderaro eFrancesco D’Ayala (dalle 5.00 alle 7.00)
A condurre ed animare le mattine in Casa SIAE sarà ogni giorno Marcello Cirillo, showman e volto noto al pubblico.
AREA SANREMO TIM
Dalle 10.30 alle 12.00 si esibiranno ogni giorno dal vivo i vincitori di Area Sanremo TIM, il concorso che porta gli artisti emergenti a Sanremo Giovani. Domani saranno presenti: Elisa Dionisi, Alessia Cusumano e Pietro Messina.
BUONGIORNO CASA SIAE
Dalle 12.00 alle 13.00 è previsto il panel “Progetto sostenibilità Emergency” durante il quale Chiara Marchini racconterà alcuni dei progetti Emergency e lo stretto rapporto che l’associazione ha da sempre con la musica e gli artisti.
MEET & GREET MUSICA
Dalle 13.00 alle 14.30 Casa SIAE fermerà le attività del Main Stage per diventare luogo di incontro e di confronto per autori, artisti e professionisti del settore.
PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ
Casa SIAE ospita ogni giorno, dalle ore 14.30 alle 15.30, le semifinali del Premio Fabrizio De André promosso dalla sua Fondazione. L’appuntamento, condotto da Gianmaurizio Foderaro e in diretta su Rai Radio Tutta Italiana, giovedì vedrà l’esibizione di Simone Cicconi, Franz, Giovi, Simone Rocchi, Giuliano Crupi, Gabrielle De Rosa, Chiara White.
CAFFÈ D’AUTORE
Lo spazio di Casa SIAE dedicato all’editoria. Dalle 15.30 alle 16.30, in diretta streaming sulle pagine Facebook di SIAE, Fausto Pellegrini presenterà “Incanto”.
L’ANGOLO DEL CANTAUTORE
Lo spazio dedicato ai cantautori vedrà esibirsi dalle ore 16.30 alle 17.00 Veronica Marchi e Giuseppe Anastasi. Le esibizioni saranno in diretta streaming sulle pagine Facebook di SIAE e su Rai Radio Tutta Italiana.
IL TÈ CON L’ARTISTA
Come ogni pomeriggio Gianni Sibilla di Rockol scambierà qualche battuta con due degli artisti in gara al Festival, davanti ad una tazza di tè. Giovedì i protagonisti saranno Il Volo e Ghemon. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di Rockol, SIAE eiCompany.
IL FUTURO DELLA MUSICA
Dalle 18.00 alle 19.00 a Casa SIAE si parlerà dei principali temi legati all’innovazione nel settore musicale in una serie di panel realizzati in collaborazione con Wired, in qualità di Content Partner. Sul palco di Casa SIAE siederanno a discutere i principali player della musica italiana ideata, prodotta, suonata e promossa. Domani si parlerà di “Online e offline” con Pietro Ietto, Kasia Bisogni e The Andrè e di “Nuovi generi e nuove forme di scrittura” con Giovanni Caccamo, Matteo Buzzanca, Nur Al Habash e Ghemon. Gli incontri saranno in diretta streaming sulle pagine Facebook SIAE e WIRED.
LA MUSICA ATTUALE
La nuova musica italiana è di scena a Casa SIAE. Dalle 19.00 alle 20.00 si esibiranno Lemandorle, La Rappresentante di Lista e Le Ore. Le esibizioni saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook di SIAE e e Rai Radio Tutta Italiana.
Tutte le sere, a partire dalle 20.30, sarà possibile seguire la 69^ edizione del Festival della Canzone Italiana su un maxischermo e su tutti gli schermi presenti all’interno di Casa SIAE, che diventerà il salotto della città di Sanremo.
FIPE, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, che ha curato l’allestimento della zona bar di Casa SIAE, sarà presente mettendo a disposizione del mondo della musica la propria competenza e professionalità per offrire pause piacevoli al pubblico e agli ospiti di Casa SIAE nei giorni del Festival.
Il programma artistico degli eventi previsti a Casa SIAE è curato da Massimo Bonelli di iCompany.