Sopralluogo del Presidente Fugatti: Priorità alla Mobilità e alla Sicurezza
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha effettuato un sopralluogo nel cantiere del sottopasso ciclopedonale di piazzale Orsi a Rovereto. Accompagnato dai vertici del Comune e dagli assessori ai lavori pubblici, Fugatti ha confermato l’impegno per il ripristino della viabilità entro l’estate.
Lavori in Corso e Impegno per il Futuro: Dichiarazioni del Presidente Fugatti
Il presidente Fugatti ha dichiarato che il sottopasso di piazzale Orsi è cruciale per Rovereto e la Vallagarina, portando benefici in mobilità, ambiente, sicurezza e qualità della vita. I lavori sono in fase avanzata, e l’impegno è di aprire ai pedoni entro settembre, anticipando l’apertura pedonale a settembre, coincidendo con l’inizio delle scuole. Questo rappresenterebbe un anticipo di sei mesi rispetto ai tempi iniziali.
Visione a Lungo Termine: Riqualificazione dell’Area e Nuova Stazione Autocorriere
La sindaca reggente di Rovereto, Giulia Robol, ha sottolineato che l’intervento fa parte di un grande progetto urbanistico. Questo prevede il collegamento ciclopedonale tra piazzale Orsi e via Zeni, la realizzazione della nuova stazione autocorriere, e la costituzione di un polo intermodale. Robol ha rassicurato sulla collaborazione sinergica tra Provincia e Comune per minimizzare gli impatti sulla città.
Investimenti e Avanzamento dei Lavori
Il sopralluogo ha offerto l’occasione per valutare l’avanzamento dei lavori nel sottosuolo di piazzale Orsi e gli investimenti pianificati nell’areale ferroviario vicino a Meccatronica. Il cantiere attuale riguarda la prima unità funzionale del sottopasso (opera C-67) con un costo totale di 11,2 milioni di euro.
Prossimi Passi: Chiusura della Prima Unità Funzionale e Sviluppo del Polo Intermodale
Il presidente Fugatti ha delineato i prossimi passi, compreso il completamento del sottopasso attraverso la ferrovia, lato via Zeni. Questo comprende il nuovo polo intermodale finanziato per 23 milioni di euro, con un cronoprogramma che prevede gare d’appalto nel corso dell’anno. La seconda unità funzionale del sottopasso si sviluppa sotto la ferrovia per collegarsi a via Zeni e Meccatronica.
Conclusioni: Sviluppo e Attuazione delle Grandi Opere a Rovereto
In conclusione, nonostante le inevitabili complessità e disagi legati alle grandi opere, la Provincia mostra attenzione e impegno verso Rovereto. La riqualificazione dell’area centrale della città si inserisce in una visione di medio-lungo periodo, con la collaborazione di tutte le parti coinvolte per garantire il successo di quest’importante infrastruttura.