Sopralluogo dei funzionari per il recupero del patrimonio verde
Il Giardino delle Erme a Villa Borghese ha attirato l’attenzione dell’Assessore alla Cultura Miguel Gotor e dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, insieme al Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce.
Obiettivo del Sopralluogo
L’obiettivo principale è visitare il cantiere dei lavori di recupero dell’Esedra dei Draghi e della fontana nel cuore del Giardino delle Erme. Si sta pianificando un intervento per valorizzare e riqualificare il patrimonio verde curato dal Dipartimento capitolino Tutela Ambientale.
Generoso Atto di Liberalità
La IZI s.p.a. ha fatto un atto di liberalità celebrando i suoi quarant’anni con una donazione significativa. Questo finanziamento aggiunge un importante tassello al piano di recupero della villa, specialmente per i Giardini Segreti, il padiglione dell’Uccelliera e il Casino della Meridiana.
Dettagli dei Lavori di Restauro
Gli interventi si concentreranno sul recupero degli intonaci e delle tinteggiature originali dell’esedra, insieme al suo ricco apparato decorativo in stucco. La fontana centrale del giardino sarà ripulita e il suo impianto idrico verrà ripristinato per renderla di nuovo funzionante.
Reazioni e Commenti
L’assessore Miguel Gotor ha lodato questa sinergia pubblico-privato e ha sottolineato l’importanza di dare spazio a interventi di mecenatismo. La donazione è stata anche apprezzata dall’Assessora Sabrina Alfonsi, che ha evidenziato l’importanza di tale gesto per il recupero del patrimonio storico della città.
Il Presidente di IZI, Giacomo Spaini, ha sottolineato l’importanza delle imprese nel restituire qualcosa in più alla propria città. Ha espresso la speranza che questo atto sia il primo di una serie di iniziative che sostengano la valorizzazione del patrimonio artistico, a fianco delle istituzioni.