La prima di 5 domeniche ecologiche. Limitazione anche per auto diesel Euro 6
Domenica, 18 novembre, sarà la prima di cinque domeniche ecologiche a Roma, nella cosiddetta “zona verde”. A deciderlo è stata la giunta capitolina e la limitazione riguarderà le fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. La circolazione sarà consentita ai veicoli elettrici e ibridi, a quelli a gpl, a metano, ai mezzi bi-fuel. Esenzione anche per le auto a benzina Euro 6 (si fermano invece i diesel euro 6), per le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling.
Il Campidoglio conferma, come negli scorsi anni, un’incremento de mezzi pubblici nelle fasce orarie di blocco. “L’Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali – dichiara il Campidoglio – provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza”.
“Le domeniche ecologiche rappresentano occasioni importanti – sottolinea l’assessore alla Città in movimento Linda Meleo – per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini al tema del rapporto tra inquinamento e trasporti. Con il piano per la mobilità elettrica stiamo mettendo in atto un’azione incisiva per la riduzione delle emissioni inquinanti. Come ogni anno, in occasione del blocco del traffico è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi”.