Il Contesto dell’Ex Residence Bravetta
Il Sindaco Roberto Gualtieri, insieme all’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e al Presidente del Municipio Roma XII, Elio Tomassetti, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere dell’ex Residence Bravetta.
Storia e Attuale Situazione
L’ex Residence “Roma”, costruito negli anni ’70, è stato recentemente oggetto di lavori di demolizione a causa del degrado e della criminalità che hanno afflitto il quartiere.
Progetto di Rigenerazione Urbana
Il Sindaco Gualtieri ha illustrato il progetto di rigenerazione urbana che prevede la costruzione di nuove residenze sostenibili e opere pubbliche per riqualificare l’intera area.
Avanzamento dei Lavori
La demolizione del primo edificio è stata completata nella primavera del 2023, mentre quella del secondo comparto sarà ultimata nella primavera del 2024.
Impatto della Rigenerazione
Con l’abbattimento del secondo comparto, si concluderà la demolizione dell’intero complesso, liberando oltre 100mila metri cubi di cemento abbandonato da oltre 15 anni.
Conclusioni
Il progetto di rigenerazione dell’ex Residence Bravetta rappresenta un importante passo per la trasformazione e il miglioramento del quartiere, promuovendo la sostenibilità e la riqualificazione urbana.