ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma Anagrafe e Stato Civile: Servizi al Pubblico Sospesi per Rinnovo della Piattaforma

Fermo Tecnico per l’Innovazione del Sistema SIPO

Il Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti ha annunciato un fermo tecnico nei servizi di Anagrafe e Stato Civile a Roma. Dal 20 gennaio alle 8 del 22 gennaio, le attività amministrative saranno sospese per consentire l’entrata in esercizio del sistema SIPO, rinnovato per gli ambiti Stato Civile ed Elettorale.

Impatto sui Servizi Anagrafici e di Stato Civile

Durante questo periodo, le aperture straordinarie municipali e dei Punti di Informazione Territoriale (PIT) per il rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche (CIE) “Open Day” non avranno luogo. Tuttavia, sarà garantita la continuità dei servizi online, compreso il “Rilascio dei certificati di Anagrafe e Stato Civile” e la presentazione di istanze di cambio di residenza tramite “CRI online”.

Innovazione con SIPO Reingegnerizzato

Il fermo tecnico mira a implementare il sistema SIPO reingegnerizzato, portando innovazione negli ambiti critici di Stato Civile ed Elettorale. Questo passo verso la modernizzazione dei servizi pubblici è fondamentale per migliorare l’efficienza e la fruibilità.

Mantenimento dei Servizi Online durante il Fermo

Nonostante il fermo delle attività amministrative, il Dipartimento assicura che i cittadini potranno ancora usufruire dei servizi online, semplificando le operazioni come il rilascio di certificati e le istanze di cambio di residenza tramite la piattaforma “CRI online”.

In conclusione, il fermo tecnico rappresenta un passo verso l’innovazione e l’efficienza nei servizi di Anagrafe e Stato Civile a Roma. Mentre le aperture straordinarie sono sospese, i cittadini possono beneficiare dei servizi online durante questo periodo di transizione.

Facebook