ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Rivoluzione nell’Istruzione Veneta: La Nuova Era del 4+2 e del Liceo del Made in Italy

L’Assessore Elena Donazzan Celebra la Duplice Riforma nell’Istruzione Veneta

Una Visione Innovativa per il Futuro dei Giovani

Venezia, 11 gennaio 2024 – In un momento di trasformazione e adattamento alle esigenze del mondo del lavoro, l’Assessore regionale Elena Donazzan esprime entusiasmo per le due riforme epocali che stanno rivoluzionando il sistema educativo in Veneto: il 4+2 nella formazione professionale tecnica e il nuovo Liceo del Made in Italy.

Il 4+2: Potenziamento della Filiera Professionale Tecnica

Campus di Confronto tra Scuole, ITS Academy e Imprese

Il 4+2 mira a rafforzare la filiera professionale tecnica della formazione. Questa innovazione prevede la creazione di campus, luoghi di interazione tra docenti e studenti delle scuole della formazione professionale, ITS Academy e imprese. Quattro anni conducono a un diploma, offrendo agli studenti la possibilità di iscriversi agli Istituti Tecnologici Superiori o di intraprendere percorsi universitari.

Licei del Made in Italy: Un Focus sull’Eccellenza Economica e Sociale

Approfondimento di Materie Chiave per il Made in Italy

I nuovi Licei del Made in Italy, derivati dai Licei ad indirizzo Economico Sociale, offriranno percorsi dedicati al settore economico italiano di eccellenza. Materie come Storia dell’arte, economia, storia delle imprese e gestione economica finanziaria saranno potenziate. L’obiettivo è formare figure di quadri e dirigenti con una visione mirata al Made in Italy.

L’Entusiasmo e l’Impegno delle Fondazioni e delle Scuole Professionali

Un’Opportunità per Famiglie, Docenti e Giovani

Donazzan sottolinea che tutte le Fondazioni ITS Academy regionali si sono già impegnate nell’attuazione del 4+2 e collaboreranno per la progettazione dei Licei del Made in Italy. Le scuole della formazione professionale sono pronte a firmare accordi per l’attivazione dei campus con le imprese. L’Assessore rimane fiduciosa che le istituzioni di istruzione statali, tecniche e professionali, insieme ai Licei Economici Sociali, abbracceranno queste opportunità.

Conclusioni Positive: Una Svolta nell’Istruzione Veneta

Tempi Stretti, Opportunità Immense

In una regione così dinamica come il Veneto, le riforme proposte costituiscono un’opportunità cruciale per le famiglie, i docenti e soprattutto per i giovani. Nonostante i tempi serrati, Donazzan crede fermamente che queste innovazioni siano il passo giusto verso il futuro, rispondendo alle esigenze attuali con soluzioni audaci e progressiste.

Facebook