Ventuno anni fa la Cappella della Sindone è stata devastata da un incendio. Dopo anni di lavori di restauro, domani sarà riaperta con una grande inaugurazione.
L’11 aprile del 1997 la Cappella della Sacra Sindone è stata devastata da un incendio che l’ha resa inaccessibile per 21 anni. Domani, finalmente, l’opera ideata alla fine del diciassettesimo secolo dall’architetto Guarino Guarini sarà riaperta al pubblico. Alle 9 di domani mattina si terrà la cerimonia di apertura presso il Teatro Regio di Torino, alla presenza di Alberto Bonisoli, Ministro per i beni e le attività culturali. In seguito, a fine mattinata, si potrà assistere al taglio del nastro a Palazzo Reale e alla benedizione della Cappella.
Sono anche state installate delle illuminazioni notturne sulla cupola della Cappella, per segnalare l’occasione ai passanti. A partire da venerdì 28 settembre e fino a domenica 30, il pubblico potrà accedere alla Cappella della Sindone, detta anche Cappella del Guarini in nome dell’architetto che l’ha realizzata, e ammirarne le bellezze artistiche. Il prezzo per i primi due giorni sarà di 3 euro, ma da martedì 2 ottobre l’ingresso sarà compreso nel prezzo del biglietto per i Musei Reali. A finanziare il restauro è stato il Ministero per i beni e le attività culturali, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, la Fondazione “La Stampa – Specchio dei Tempi”, la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, Iren e Performance in Lighting.