Le giovani musiciste del Quartetto New Era – Kristina Mlinar, violino; Teodora Kaličanin, violino; Ecem Eren, viola; Iryna Bobyreva, violoncello – vincitrici del Premio Nazionale delle Arti sezione musica da camera al Conservatorio di Pescara (riconoscimento delle arti è organizzato dal Ministero in vari conservatori ciascuno per strumento diverso) sono state ricevute oggi (venerdì 20 ottobre) nella sala del Consiglio comunale di Trieste dal sindaco Roberto Dipiazza e dal presidente Francesco di Paola Panteca.Il Quartetto New Era aveva suonato nella sala del Consiglio comunale di Trieste il 7 settembre scorso nell’ambito del programma del “Festival di Trieste Il Faro della Musica”, organizzato dalla Società dei Concerti con la collaborazione del Comune di Trieste e del Conservatorio Tartini.
Nel corso dell’incontro odierno – presenti i vertici del Tartini con la presidente Daniela Dado e il direttore Sandro Torlontano e i vertici della Società dei Concerti con il presidente Piero Lugnani, il vice Andrea Lugnani e il direttore artistico Marco Seco – il sindaco Roberto Dipiazza e il presidente del Consiglio comunale Francesco di Paola Panteca hanno espresso il loro apprezzamento per questo ultimo significativo riconoscimento ottenuto dal Quartetto New Era, sottolineando anche la meritoria attività svolta dal Conservatorio Tartini e dalla Società dei Concerti.
Il quartetto New Era si è formato nel 2021 al Conservatorio di Trieste “Giuseppe Tartini”. Questa formazione raccoglie membri provenienti da Bosnia-Erzegovina/Serbia, Montenegro, Turchia e Ucraina. In breve tempo, il quartetto e riuscito ad affermarsi in vari concorsi nazionali e internazionali. Nel 2022 ha ottenuto il 1° premio al “Concorso Internazionale di Musica ULJUS” di Smederevo (Serbia) e diversi secondi premi al “Concorso Internazionale di Musica Città di Palmanova” (Italia), al “Concorso Internazionale Luigi Cerritelli” (Italia) e al “Concorso per Giovani Musicisti Beethoven” di Vienna (Austria). Hanno debuttato al concerto per la rassegna musicale dell’Associazione Serenissima Ensemble “Concerti a Palazzo” a Sacile e a Grado nella Basilica di Sant’Eufemia nell’ambito dei “Concerti Estivi” organizzati dall’Associazione “Corale Città di Grado” nel 2022. Attualmente studiano al “G. Tartini” di Trieste, la città che li ha uniti, partecipando alle masterclass tenute dai Sergio Lamberto e Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona). Nel 2022 l’ensemble è stato selezionato per entrare a far parte della rete “Le Dimore del Quartetto” e quest’anno ha vinto il Premio Nazionale delle Arti sezione musica da camera al Conservatorio di Pescara.