In Puglia nel periodo tra il 13 e il 19 dicembre si è registrato un incremento del 30% dei contagi rispetto alla settimana precedente, con i valori più alti nelle classi di età pediatriche: nell’ultima settimana, infatti, sono stati registrati 721 nuovi casi tra i bambini di età compresa tra 3 e 11 anni, il 21% di tutti quelli rilevati nello stesso periodo.
Per questo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha scritto al direttore dell’Ufficio scolastico regionale chiedendo di evitare recite e festeggiamenti, e di far rispettare nelle scuole le regole anti Covid.
Nella stessa circostanza il governatore Emiliano ha sottolineato che la Puglia è pronta a far fronte a una nuova ondata: “Meno male – ha evidenziato – che abbiamo realizzato il reparto grandi emergenze in Fiera” a Bari, “ed è permanentemente aperto con 150 rianimazioni che possono, dai casi più lievi a quelli più gravi, gestire la fase del Covid”.
Oggi in Puglia si è registrato un lieve calo del tasso di positività, il 2,2% rispetto al 2,8% di ieri. Dai 29.928 test eseguiti nelle ultime 24 ore, infatti, sono stati individuati 673 nuovi casi. Quattro le persone che hanno perso la vita a causa del Covid. Delle 7.723 persone attualmente positive in Puglia, 167 sono ricoverate in area non critica e 21 in terapia intensiva. Intanto per contrastare l’aumento dei contagi anche il Consiglio regionale della Puglia prende le sue misure: il 23 e 24 dicembre, in occasione della discussione del Bilancio, per entrare in Aula non basterà il Green pass ma bisognerà sottoporsi ad un tampone antigenico massimo 24 ore prima.