Situazione Attuale e Disagio del Settore Agricolo
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme all’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, esprimono solidarietà nei confronti degli agricoltori lombardi che stanno protestando contro le politiche europee che stanno penalizzando il settore.
Critiche alle Politiche Comunitarie
Fontana e Beduschi sottolineano come le politiche comunitarie degli ultimi anni abbiano imposto vincoli sempre più restrittivi al settore agricolo, portando alla riduzione della produzione alimentare e alla chiusura del 30% delle aziende agricole in Italia. Criticano il fatto che questo danneggia non solo gli agricoltori ma anche la sicurezza alimentare, consegnando il territorio all’abbandono e al rischio idrogeologico.
Lombardia, Cuore dell’Agricoltura Italiana
I leader lombardi evidenziano che la Lombardia è la principale regione agricola italiana per il valore del suo sistema agroalimentare. Invocano un cambio di rotta da parte dell’Europa, sottolineando la necessità di mettere il settore primario al centro delle politiche e degli sforzi economici dell’Unione, nell’interesse di tutti.
Impegno per Tutelare il Settore Agricolo
Fontana e Beduschi assicurano che la Lombardia continuerà a collaborare con il governo per tutelare il settore agricolo, ritenendolo un comparto fondamentale. Concludono affermando che la regione sarà al fianco degli agricoltori nella lotta per un cambiamento delle politiche europee che possa garantire un futuro sostenibile per l’agricoltura in Lombardia e in Italia.