Progetto Interreg “SA-Connectivity”: Miglioramento dell’Interconnessione Multimodale

Introduzione al Progetto

Parte ufficialmente il progetto Interreg “SA-Connectivity”, guidato dalla Regione Puglia, mirante a potenziare l’interconnessione multimodale tra Puglia, Molise, Albania e Montenegro.

Gestione e Finanziamenti

La Sezione Infrastrutture per la Mobilità sarà responsabile del progetto “SA-Connectivity”, con la Regione Puglia come capofila. Il finanziamento complessivo ammonta a 6 milioni di euro, provenienti dal Programma Interreg South Adriatic 2021-2027, oltre alla quota di cofinanziamento UE e nazionale.

Obiettivi del Progetto

Il progetto si concentra principalmente sull’adeguamento di un tratto della SS16, tra Mola di Bari e Fasano, per migliorare la sicurezza stradale e ridurre la congestione del traffico, contribuendo così a ridurre le emissioni inquinanti.

Piattaforma Informatica e Hub Europeo

La Regione Puglia svilupperà una piattaforma informatica per fornire informazioni sul trasporto in Puglia e nel Molise, incluso il collegamento con Albania e Montenegro, rafforzando così la posizione della regione come hub europeo per la connettività con i Balcani.

Partner e Obiettivi Complessivi

I partner del progetto includono varie entità come ASSET, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, e le autorità e porti dell’Albania e del Montenegro. L’obiettivo complessivo è migliorare l’interconnessione multimodale nell’Adriatico Meridionale e promuovere la mobilità sostenibile.

Facebook