Domani, martedì 5 luglio, alle ore 10,30 nella sede della Regione Puglia, Sala convegni del V piano in via Gentile n. 52 a Bari, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto europeo “CINEMA IN OSPEDALE – FILM IN HOSPITAL” gestito in Italia dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca di Bari, in rete con altri cinque partner europei: J.E.F. (Belgio), Kinodvor (Slovenia), Sedmi Kontinent (Croazia), BUFF (Svezia), Pack Magic (Spagna). Il progetto è cofinanziato da EACEA – European Education and Culture Executive Agency CREAMEDIA-2021 AUDFILMEDU, dal MIC – Ministero Italiano della Cultura – Progetti Speciali, dal Garante per i diritti dei minori della Regione Puglia e vede la partnership dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, l’USR Puglia e la rete delle Scuole in Ospedale in Puglia, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola –ODV, il Centro Sperimentale del Cinema di Torino.
Nel corso dell’incontro con la stampa verrà illustrata la prima piattaforma europea digitale di cinema e giochi sul cinema (www.cinemainospedale.it) dalla quale è possibile accedere a un catalogo ampio dedicato a bambini e ragazzi dai 3 anni in su. Al progetto hanno aderito ad oggi oltre 110 ospedali presenti nei paesi partner di cui 17 in Italia. In Puglia l’iniziativa “CINEMA IN OSPEDALE – FILM IN HOSPITAL” è stata avviata nel gennaio 2021 e terminerà il 30 maggio 2024 e sta ottenendo buoni riscontri.
Alla conferenza stampa saranno presenti: Rosa Barone – Assessora Welfare Regione Puglia, Rocco Palese – Assessore Sanità Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio – Garante diritti dei minori Regione Puglia, Andrea Coluccia – Responsabile del Creative Europe Desk Italia MEDIA – Ufficio di Bari, Maria Iaia – Dirigente Circolo Didattico Monte San Michele – referente Scuola in Ospedale, Giuseppina Caggiano – Professore Associato di Igiene Università di Bari e Direttrice Master Universitario di II livello Scuola in Ospedale, Rosa Ferro – coordinatrice progetto Cinema in Ospedale (Coop Soc Il Nuovo Fantarca).