Trasformazione Urbana e Abitativa
L’amministrazione capitolina accelera sulla rigenerazione urbana e la costruzione di nuovi alloggi popolari a Roma, con l’approvazione dei progetti definitivi PINQuA per Tor Bella Monaca e Porto Fluviale.
Approvazione dei Progetti Definitivi
Grazie alla proposta avanzata dall’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, sono stati approvati i progetti definitivi del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Rigenerazione Urbana a Tor Bella Monaca
Il progetto prevede una spesa complessiva di circa 40 milioni di euro e mira alla riqualificazione dell’Edilizia Economica e Popolare R5 a Tor Bella Monaca, con la creazione di nuovi spazi abitativi sostenibili e servizi per la comunità.
Porto Fluviale RecHouse
Il secondo progetto, con un costo di 15 milioni di euro, si concentra sul recupero dell’immobile denominato Ex-Direzione Magazzini del Commissariato a Porto Fluviale, trasformandolo in alloggi ERP e servizi di pubblica utilità.
Collaborazione e Coinvolgimento dei Residenti
Entrambi i progetti sono gestiti con la collaborazione dei residenti e prevedono la creazione di spazi aperti al pubblico, servizi di quartiere e iniziative di economia circolare, garantendo una migliore qualità della vita per i cittadini romani.