Accuse e Condanne
Il Tribunale di Sassari ha emesso condanne per tre agenti delle Volanti, accusati di peculato, corruzione e falsità ideologica. Gianluca Serra è stato condannato a 5 anni e 2 mesi, Marco Fenu a 4 anni e 2 mesi, mentre Pier Franco Tanca è stato condannato a un anno per falsità ideologica.
Sentenza e Udienza
La sentenza è stata emessa dopo due ore di camera di consiglio, seguite dalle repliche del pm Giovanni Porcheddu e degli avvocati difensori. Maurizio Allocca è stato condannato a 4 anni per corruzione.
Dinamica del Caso
Durante un’operazione antidroga, Serra e Fenu si sono appropriati di 5mila euro sequestrati a uno spacciatore, successivamente condivisi con un informatore. Allocca è coinvolto come complice nell’arresto, mentre Tanca è accusato di falsità ideologica per aver controfirmato il verbale di arresto.
Risultati del Processo
Tanca è stato assolto dai reati di rivelazione di segreti su un procedimento penale e false dichiarazioni al pubblico ministero. I reati di frode assicurativa, favoreggiamento e rivelazione di segreti inerenti a un procedimento penale sono stati dichiarati estinti per prescrizione.