Presentazione del libro di Ezio Manzini ‘Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti’ il 12 ottobre in BiblioteCaNova Isolotto
Giovedì 12 ottobre 2023, alle 17, nell’àmbito dell’iniziativa Dialoghi urbani, presso la BiblioteCaNova Isolotto, in via Chiusi, sarà presentato il libro di Ezio Manzini Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti (Egea, 2021).
L’autore dialogherà con Mirko Dormentoni (Presidente del Quartiere 4), Camilla Perrone (DiDA, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, responsabile del progetto I CARE – Inclusione, Carcere, Architettura, Rigenerazione ed Ecologia – con la casa circondariale di Sollicciano) e Claudia Daurù (Comunità dell’Isolotto – Centro Educativo Popolare). Proiezione del documentario “Il Giardino degli Incontri a Sollicciano” regia di Nicola Melloni (Comune di Firenze, RUMI Produzioni, 2008), in collaborazione con la Fondazione Michelucci. Reading da Italo Calvino in collaborazione con il Gruppo A voce alta – Associazione Lib(e)ramente Pollicino per BiblioteCaNova Isolotto.
Alle 20.30, seguirà la proiezione del film documentario di Federico Micali, Le chiavi di una storia – La comunità dell’Isolotto (2022).
Durante l’incontro è fornito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’iniziativa è organizzata nell’àmbito della serie di eventi dedicati alla discussione e al confronto riguardo al futuro delle città promossa dalle Biblioteche comunali fiorentine in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino. (s.spa.)