Punti Chiave dell’Incontro per la Bonifica Ambientale
Impegno per la Bonifica Materit
Nella giornata del 22 gennaio ’24, l’Assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia, Cosimo Latronico, e l’Assessore alle Politiche della Persona, Francesco Fanelli, hanno guidato un tavolo tecnico in Regione per valutare lo stato di avanzamento della bonifica dell’ex opificio Materit e delle aree circostanti. La riunione ha coinvolto figure chiave, tra cui il direttore generale dell’ambiente del territorio e dell’energia, Roberto Tricomi, e rappresentanti dell’Associazione “Esposti Amianto – Valbasento”.
Prossimi Passi per la Bonifica
Latronico ha illustrato le attività svolte fino ad oggi e le prospettive future. Recentemente, sono state richieste risorse al Ministero della Transizione Ecologica per implementare il Piano di Caratterizzazione e la messa in sicurezza di emergenza. Considerando il sito come di interesse nazionale, è necessario rinnovare gli accordi con il Ministero dell’Ambiente e garantire le risorse per le attività urgenti. L’obiettivo è accelerare le procedure, vista la complessità dell’operazione.
Collaborazione per la Vigilanza Sanitaria
Latronico, insieme all’Assessore Fanelli e all’Arpab, ha discusso delle attività di vigilanza sanitaria. Ciò include la sorveglianza delle persone esposte all’amianto e screening legati a progetti speciali del PNRR e del Progetto Lucas. La Regione dedicherà risorse delle concessioni minerarie per monitorare le persone nelle aree esposte e valutare gli impatti ambientali sulla salute.
Agire Rapidamente per la Salute e l’Ambiente
“Con il Tavolo interdipartimentale, abbiamo fatto il punto sulle attività svolte e ci stiamo attivando per accelerare il processo. Siamo consapevoli dell’urgenza e della complessità, e coordineremo gli sforzi regionali e ministeriali per un’efficace bonifica e vigilanza”, ha affermato Latronico.