Integrazione e Inclusione
Risultati Positivi del Progetto Lgnet2
Nella sala conferenze del Palazzo della Cultura di Potenza, sono stati presentati i risultati del progetto europeo LGNET 2, un’iniziativa che ha favorito l’integrazione delle persone provenienti dai ‘Paesi Terzi’ nella comunità locale. L’assessore alle Politiche sociali, Fernando Picerno, ha sottolineato l’importanza di questo progetto e il suo impatto positivo.
Partenariato Strategico
Collaborazione tra Comune di Potenza, ANCI e Ministero dell’Interno
Il Comune di Potenza ha aderito al progetto LgNet2, coordinato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, questo partenariato strategico ha permesso al Comune di Potenza di migliorare le politiche di inclusione e accoglienza.
Obiettivo: Inclusione Attiva
Impegno del Comune
Il dirigente Giuseppe Romaniello ha spiegato che il Comune di Potenza lavora da tempo sull’accoglienza delle persone provenienti dai ‘Paesi Terzi’. L’obiettivo è accompagnarle nel loro percorso di integrazione attraverso attività coinvolgenti, promuovendo il senso di responsabilizzazione personale e collettiva e valorizzando le loro culture.
Progetto con Pratiche Innovative
Laboratori di Arte e Mestieri
Il cuore del progetto è rappresentato da tre laboratori di arte e mestieri, ognuno della durata di 5/6 mesi. Questi laboratori coinvolgono i partecipanti in attività significative, sviluppando abilità manuali e artistiche e integrando elementi delle tradizioni locali e dei paesi d’origine.
- Cucina Multietnica: Il laboratorio, gestito da ‘Human Flowers’, ha potenziato le abilità culinarie multietniche, integrando tradizioni lucane.
- Agricoltura Sociale: Gestito da ‘Filef Basilicata’, ha potenziato le competenze agricole e valorizzato le risorse locali.
- Sartoria Sociale: Gestito da ‘Sintesi’, ha creato abiti storici per la Storica Parata dei Turchi, coinvolgendo i cittadini nelle tradizioni locali.
Coinvolgimento e Racconto
Esperienze Condivise
Il progetto ha coinvolto circa 40 cittadini provenienti da diverse parti del mondo. Oltre ai laboratori, sono state realizzate attività di inserimento abitativo, affrontando le emergenze abitative di cittadini stranieri.
Racconto con ‘Ad un Passo da Qui’
Storytelling con Facto srls
Attraverso lo storytelling ‘Ad un Passo da Qui’, realizzato da ‘Facto srls’, il progetto è stato raccontato, evidenziando le esperienze significative vissute durante gli stimolanti laboratori. Un passo avanti per l’integrazione e l’inclusione attiva a Potenza.