ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Potenza: Strategie Decise contro il Dissesto Idrogeologico

Potenza, 20 gennaio 2024 – L’impegno congiunto del Comune, dell’Autorità di Bacino, e dell’Università contro il dissesto idrogeologico in città è al centro dell’attenzione. L’Assessore all’Urbanistica, Antonio Vigilante, ha tenuto un incontro fondamentale con il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, Vera Corbelli, per valutare le situazioni critiche e pianificare azioni concrete.

Confronto Strategico

Il dirigente competente per l’ambito idrogeologico, Raffaele Velardo, ha elogiato la tempestività dell’Amministrazione comunale nell’affrontare la manutenzione idraulica del ‘Fosso Canale’ di via dei Mille. L’Assessore Vigilante ha annunciato un lavoro intensivo nei prossimi giorni per preparare la documentazione necessaria per richiedere finanziamenti per gli interventi necessari.

Aree Critiche Identificate

La ricognizione ha individuato diverse aree critiche, tra cui il tratto urbano del fiume Basento per contrastare fenomeni erosivi che minacciano il parco fluviale. Altre zone coinvolte sono Costa della Gaveta, Montocchino e fosso Malvaccaro. La collaborazione con la docente dell’Unibas, Caterina Di Maio, è stata fondamentale per analizzare le criticità del territorio.

Riconoscimento della Collaborazione

L’Assessore Vigilante ha ringraziato l’Università e i suoi docenti per la collaborazione preziosa nel risolvere i problemi della città. Un plauso è stato rivolto agli uffici comunali, in particolare a Michele Telesca, per la professionalità che ha portato a risultati riconosciuti anche dall’Autorità di Bacino.

La sinergia tra istituzioni, università e cittadini è fondamentale per affrontare le sfide del dissesto idrogeologico e garantire la sicurezza del territorio.

Facebook