Situazione Sotto Controllo: Riunita l’Unità di Crisi Regionale
La notte scorsa, il sistema sanitario lucano è stato colpito da un attacco hacker, generando preoccupazioni immediate. In risposta, il governatore Vito Bardi ha prontamente istituito l’Unità di Crisi della Regione Basilicata per coordinare le azioni di monitoraggio e ripristino.
Incontro dei Vertici Regionali e Direttori Generali
In una riunione straordinaria, il governatore Bardi, affiancato dall’assessore alla salute Francesco Fanelli e dal direttore generale del dipartimento salute Massimo Mancini, ha incontrato i direttori generali delle principali strutture sanitarie regionali. Presenti Giuseppe Spera (A.O.R. “San Carlo” di Potenza), Antonello Maraldo (Azienda Sanitaria di Potenza), Massimo De Fino (IRCCS CROB) e il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria di Matera, Maurizio Friolo.
Situazione Attuale e Operazioni di Ripristino
Dall’incontro è emerso che il problema è ora sotto controllo. Il pool operativo dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale è intervenuto per supportare le operazioni di ripristino dei servizi. Attualmente, presso l’Asp e il Crob, la situazione è tornata alla normalità, senza danni apparenti ai sistemi informatici. Al Presidio Ospedaliero Madonna delle Grazie a Matera, permangono alcune criticità, ma i servizi di emergenza e urgenza sono garantiti.
Appello del Presidente Bardi e Collaborazione del Personale Sanitario
Il Presidente Bardi ha chiesto ai direttori generali di assicurare la massima assistenza ai pazienti e alle persone in difficoltà. Ha inoltre invitato tutte le strutture sanitarie a collaborare attivamente in questo momento critico. La situazione sarà soggetta a un monitoraggio costante, garantendo così una risposta tempestiva a qualsiasi sviluppo.
L’Unità di Crisi Regionale Basilicata dimostra un’efficace coordinazione e prontezza d’azione di fronte a emergenze, assicurando la sicurezza del sistema sanitario lucano.